Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con 10% 'convertiti' da auto a scooter elettrici, -40% traffico

Rapporto Ujet-SustainAbility, incentivi a 2 ruote zero emissioni

Redazione ANSA ROMA

Una riduzione del traffico pari al 40%, con una netta diminuzione dell'inquinamento atmosferico. E' questo l'effetto che si avrebbe dalla 'conversione' del 10% degli automobilisti agli scooter elettrici, tenendo conto che un posto auto ne può contenere 10. Lo sottolinea il rapporto "Come gli scooter elettrici possono migliorare la vita in città", realizzato dall'azienda di hi-tech Ujet e dalla società di consulenza SustainAbility.

Nove milioni di persone che nel mondo respirano aria inquinata; 556mila morti premature in Europa attribuibili all'inquinamento ambientale e domestico; centri urbani sempre più congestionati: contro l'emergenza traffico e smog un aiuto può venire dagli scooter elettrici.

Del resto la diffusione delle due ruote (a motore termico) è sempre maggiore nei centri urbani proprio a causa della viabilità sempre più congestionata: "a Milano, ad esempio - dichiara Andrea Poggio, responsabile mobilità sostenibile per Legambiente ONLUS - circolano 12 moto ogni 100 abitanti e a Genova ben 24. Gli scooter elettrici possono rappresentare in Italia una fantastica soluzione sia per la mobilità dei singoli che per la qualità della vita urbana di tutti. Tanto più che la trazione elettrica si dimostra particolarmente performante ed efficiente proprio per i mezzi più leggeri".

"Ujet con la batteria carica - spiega Poggio - può percorrere un centinaio di chilometri e si ricarica ad una normale presa elettrica a casa o in ufficio al costo di 50 centesimi circa. La velocità massima di 45 km/h consente veloci spostamenti urbani, ma limita gli eccessi e i pericoli relativi". Lo studio conclude chiedendo, per gli scooter elettrici, sovvenzioni e incentivi fiscali; assegnazione di posti auto gratuiti e sviluppo di infrastrutture stradali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA