Giornata nazionale #AppenninoBikeTour, in bici da Nord a Sud

Oltre 200 eventi in tutta Italia per promuovere grande ciclovia

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Sabato 16 e domenica 17 giugno sono oltre duecento gli eventi segnalati da Comuni, Parchi, Associazioni, Pro-loco in occasione della Giornata Nazionale Appennino Bike Tour, per promuovere la Ciclovia che percorre tutto l'Appennino da Nord a Sud, lungo strade di montagna.

Per la prima volta gli eventi vanno a comporre un maxi calendario di iniziative che mette in rete tutta la Dorsale, dalla Liguria alla Sicilia, facendone scoprire le tante bellezze e tipicità caratteristiche. L'iniziativa à promossa da Ministero dell'Ambiente, Confcommercio Imprese per l'Italia, Vivi Appennino e Federazione Ciclistica Italiana.

La Giornata ha subito ricevuto l'apprezzamento del Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, che dichiara: "Il Ministero ha voluto promuovere l'evento poiché strategico nei confronti di quella mobilità sostenibile mirata a valorizzare il paesaggio, le aree protette e le bellezze del nostro territorio. Desidero esprimere il mio sentito apprezzamento per l'importante iniziativa".

L'Appennino con questa iniziativa vuole caratterizzarsi come luogo del turismo sostenibile e per le sue bellezze, afferma il Direttore Generale Vivi Appennino, Enrico Della Torre, che commenta: "Abbiamo pensato a questa giornata come un grande lavoro di squadra tra Comuni, Associazioni, Parchi e Pro-loco, volto a mettere in rete le iniziative organizzate sui territori al fine di evidenziare le eccellenze dell'Appennino, identificandolo come una vera e propria destinazione. Sabato e domenica vi aspettiamo, con oltre duecento buoni motivi, per scoprire cos'è l'Appennino, le sue tante tipicità che lo caratterizzano e lo accomunano da Nord a Sud Italia".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA