Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cina testa Teb, maxi bus elettrico che passa sopra le auto

Sta "a cavalcioni" della strada, può portare 300 passeggeri

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Il tempo in cui lo si vedrà sulle strade è meno lontano: il Transit Elevated Bus (Teb), l'autobus elettrico che promette di risolvere i problemi di smog e traffico in Cina, ha percorso qualche centinaio di metri nel primo test, condotto a Qinhuangdao nella provincia di Hebei. I cittadini si sono trovati davanti un autobus futuristico, alto due metri, che viaggia a cavalcioni della strada, sovrastando le auto che gli scorrono sotto.

Il veicolo, mastodontico, può trasportare fino a 300 passeggeri a una velocità di 60 chilometri all'ora, all'interno di un abitacolo largo 7 metri e mezzo e lungo 21 metri. Stando agli ingegneri che l'hanno progettato, il Teb può sostituire sulle strade 40 autobus convenzionali e contribuire alla scorrevolezza del traffico, evitando di occupare spazio sulle carreggiate. Le sue funzioni sono quelle di una metropolitana, ma i costi di costruzione ammonterebbero a meno di un quinto rispetto a quelli di una metro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA