Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sostenibilità: sale l'attenzione, ma solo 1 su 4 investe etico

Finanza sostenibile-Doxa, risparmiatori stabili dal 2018

Redazione ANSA ROMA

Aumenta la sensibilità dei risparmiatori sui temi ambientali, ma ancora solo uno su quattro (il 26%) sceglie prodotti di investimento sostenibile e responsabile nel 2019. E' il dato principale che emerge dalla ricerca del Forum per la Finanza sostenibile con Bva Doxa "Risparmiatori italiani e cambiamento climatico", presentato alla Settimana Sri 2019. Per la maggioranza delle persone che hanno investito più di mille euro nell'ultimo anno, l'attenzione delle aziende alla sostenibilità ambientale è abbastanza o molto rilevante (59%).

Inoltre il 31% si dichiara disponibile ad aumentare i propri investimenti in prodotti finanziari sostenibili e il 60% ritiene che i criteri ambientali, sociali e di governance non siano tenuti nella giusta considerazione da parte degli operatori. La diffusione degli investimenti sostenibili rimane comunque stabile rispetto al 2018, frenata dalla scarsa conoscenza dei prodotti e dalla promozione insufficiente. Da questo punto di vista, qualcosa si muove e le persone a cui sono stati proposti investimenti sostenibili è salita di 9 punti fino al 40%.

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA