Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia
11 luglio, 13:19 /
Focus Energia

Batterie, Arera: “Ci vorrà tempo prima che divengano convenienti”

La memoria alla X commissione Senato: “Possono fornire un contributo di rilievo su Msd ma costano troppo e ci sono tecnologie più economiche (Dtr). Il taglio costi previsto da Irena al 2030 potrebbe non bastare” (articolo di Quotidiano Energia)

 (ANSA)

 (ANSA)

Prezzi carburanti, ancora bonaccia

Ma ora accelerano le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo (articolo di Quotidiano Energia)

11 luglio, 09:16 /
Focus Energia


 (ANSA)

Gare gas, “nel Ddl Energia misure per sbloccare le procedure”

Rispondendo a un’interrogazione alla Camera, il vice ministro Galli annuncia gli interventi anticipati da Crippa a QE, in particolare sulla valorizzazione delle reti pubbliche. Ma focus anche sulle nuove tecnologie (articolo di Quotidiano Energia)

10 luglio, 13:11 /
Focus Energia


 (ANSA)

Distribuzione elettrica, Autorità verso stretta sulle interruzioni

Il dco sul 2020/2023: revisione premi/penalità soprattutto per ridurre i divari territoriali, al via “esperimenti regolatori”, il nodo delle “fulminazioni al suolo” e le opzioni per risanare il Fondo eventi eccezionali (articolo di Quotidiano Energia)

09 luglio, 13:06 /
Focus Energia


 (ANSA)

Fer, nel 2018 incidenza produzione sale al 39%

Rispetto al 35,1% del 2017. Per il 2019 onere in bolletta atteso in diminuzione a 11,5 mld €. Termoelettrico in calo di 15 TWh per la maggiore idraulicità, si attenua il nodo saturazione virtuale reti (articolo di Quotidiano Energia)

08 luglio, 13:00 /
Focus Energia





 (ANSA)

“Un’indagine conoscitiva per rilanciare il settore auto”

La proposta di Benamati (PD) al convegno Promotor. Il sottosegretario Crippa: “Può fornire elementi importanti. Con bonus/malus abbiamo mosso il mercato. Ragioniamo su interventi per l'usato” (articolo di Quotidiano Energia)

03 luglio, 12:46 /
Focus Energia


 (ANSA)

Capacity market, pubblicato il decreto Mise

Aste nel 2019 con consegna 2022 e 2023. Livello di adeguatezza minimo fissato a 6 ore/anno. “Cap e strike price riducano oneri per sistema e consumatori”. Il parere Arera con il riferimento alla capacità non autorizzata e ai Tee (articolo di Quotidiano Energia)

02 luglio, 12:56 /
Focus Energia