Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Stare a casa fa bene all'ambiente, meno energia e gas serra

Ricerca Usa, americani escono meno grazie alla tecnologia

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Essere casalinghi e pantofolai fa bene all'ambiente. Lo sostiene una ricerca pubblicata sulla rivista americana Joule e citata dal New York Times.

Gli statunitensi, rileva la ricerca, passano più tempo in casa, grazie alle nuove tecnologie: questo si traduce in un minor consumo di energia, e quindi in una minor produzione di gas serra. Nel 2012 gli americani hanno trascorso a casa in media 7,8 giorni in più all'anno rispetto al 2003. Questo ha ridotto la domanda nazionale di energia dell'1,8%, con un calo di 1.700 trilioni di BTU (British Thermal Unit, l'unità di misura dell'energia usata negli Usa e nel Regno Unito). Secondo la ricerca, il consumo di energia al minuto quando si va all'esterno è in media 20 volte quello di quando si sta a casa.

Gli americani escono meno perché internet e le nuove tecnologie permettono loro di fare molte più cose rimanendo in poltrona: lavorare col telelavoro, fare la spesa dal pc o dallo smartphone, guardarsi film e serie sulla smart-tv. L'aumento del tempo passato in pantofole è stato particolarmente significativo per i giovani dai 18 ai 24 anni: ben 14 giorni in più nel 2012 rispetto al 2003.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA