Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto a energia solare percorre 3.000 km in 4 giorni

Università di Delft vince ancora World Solar Challenge

Redazione ANSA ROMA

L'auto a energia solare è una delle sfide più affascinanti e impossibili nel settore della mobilità alternativa. Passeranno decenni prima di vederne una 'di serie', ma intanto ricerca e sperimentazione continuano. La World Solar Challenge è la competizione più famosa dedicata ai veicoli solari, si tiene ogni due anni ed è stata appena vinta dal prototipo dell'Università di Delft, con un tempo totale di quasi 38 ore a una media di 91,7 km/h. Cinquanta team hanno gareggiato per quattro giorni, percorrendo oltre 3.000 chilometri lungo l'outback australiano, partendo da Darwin lo scorso 18 ottobre e arrivando ad Adelaide il 25 ottobre. Per il Politecnico olandese si tratta della seconda vittoria dopo quella del 2013 e con questo risultato il Nuon Solar Team si candida come favorito anche per il 2017. Il regolamento prevede diverse categorie, per veicoli a uno o due posti, ma in tutte la leggerezza è d'obbligo visto che i veicoli posso stoccare solo 5 kWh di energia e poi devono ricavare il resto dai pannelli solari montati sulla loro stessa carrozzeria, ma ovviamente sono permessi anche i sistemi di recupero dell'energia. Così i veicoli in gara hanno aspetti futuristici e sono molto più simili ad astronavi che ad automobili.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA