Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Biocarburanti possono ridurre del 70% emissioni aerei

Nasa, possibile contributo per mitigare cambiamento climatico

Redazione ANSA ROMA

Una miscela di carburanti tradizionali e 'bio' riduce le emissioni degli aerei tra il 50 e il 70% rispetto al combustibile convenzionale. A dirlo è uno studio capitanato dalla Nasa, secondo cui i dati posso rivelarsi utili per valutare il potenziale dei biocarburanti in aviazione al fine di mitigare il cambiamento climatico.

Gli aerosol rilasciati dai motori degli aerei, si legge nello studio pubblicato sulla rivista Nature, contribuiscono alla formazione di nuvole, nella forma di scie di condensazione, che possono influenzare il clima attraverso la loro interazione con la radiazione della luce solare, e cambiando la quantità d'acqua presente in atmosfera.

A differenza delle ricerche precedenti, che hanno testato i biocarburanti a terra, gli esperti della Nasa hanno condotto una sperimentazione in aria, alimentando i quattro motori di un aereo sia con un combustibile aeronautico tradizionale, sia con una miscela di combustibile convenzionale e biocarburante ricavato da una pianta erbacea chiamata camelina. I ricercatori hanno potuto così constatare e misurare le minori emissioni di aerosol della miscela rispetto a quelle dell'alimentazione tradizionale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA