Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Clima: Cdp, da grandi compagnie impegni deboli su taglio CO2

Esperti, riduzione è 25% di quella necessaria per accordo Parigi

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 25 OTT - Oltre novecento tra le compagnie più grandi del mondo hanno pianificato la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, ma sono poche quelle che stanno facendo abbastanza per raggiungere l'obiettivo fissato dall'accordo di Parigi sul clima, e cioè contenere l'aumento delle temperature globali "ben al di sotto" dei due gradi centigradi. È quanto afferma il Carbon Disclosure Project (Cdp) organizzazione no-profit che tiene traccia delle emissioni aziendali.

Delle 1.089 grandi imprese che hanno fornito i dati a Cdp (sulle 1.800 interpellate), l'85% ha messo in campo misure per contenere le emissioni di gas climalteranti. I tagli pianificati, tuttavia, sono appena un quarto di quelli necessari. Se realizzati, consentirebbero di ridurre le emissioni di un miliardo di tonnellate entro il 2030, contro i 4 miliardi necessari per contenere l'impennata del termometro sotto i due gradi.

Sono 193 le compagnie promosse a pieni voti per le azioni di contrasto al cambiamento climatico, tra cui Apple, Nissan, Sky, Sony e, in Italia, Enel, Eni, Iren, Intesa Sanpaolo, Salini Impregilo e Snam. Tra le 700 compagnie che invece non hanno risposto alle richieste di informazioni da parte degli investitori figurano Amazon e Facebook.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA