Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Per Giornata dell'acqua ong lancia 'Olimpiadi sostenibilità'

Green Cross invita a gara anti-spreco partendo da piccoli gesti

Redazione ANSA ROMA

 Per la Giornata mondiale dell'acqua, che si celebra il 22 marzo, la campagna per il risparmio idrico "Salva la goccia" realizzata da Green Cross Italia inaugura un nuovo sport: le Olimpiadi della sostenibilità. Per la quinta edizione della campagna, l'ong chiede a bambini e studenti, insegnanti e cittadini di aderire alla gara anti-spreco con obiettivo di ridurre i litri che finiscono nello scarico e battere il record del risparmio. A guidarli saranno due campioni olimpici della canoa, Josefa Idem e Antonio Rossi, testimonial dell'iniziativa di Green Cross. Per partecipare alla competizione basta partire da piccoli gesti quotidiani e razionalizzare i consumi, azioni virtuose da compiere fino al 22 marzo.
   
Il tema scelto dall'Onu per il World Water Day 2017 è la Wastewater, cioè le acque reflue provenienti da attività domestiche, agricole e industriali, che vengono sprecate perchè spesso riversate in natura senza essere adeguatamente trattate, inquinando l'ambiente e disperdendo nutrienti e altri materiali che potrebbero invece essere recuperati. Una criticità che è destinata ad aggravarsi. La sfida è dunque trovare nuovi approcci per la raccolta e l'uso delle acque reflue.

Il tam tam della campagna "Salva la goccia" parte dai social network, per convincere quante più persone a limitare gli sprechi, velocizzando la doccia o lavando i denti usando un bicchiere d'acqua, ma anche sensibilizzandole alla scelta di cibi a bassa impronta idrica (frutta, verdura), a riutilizzare l'acqua più volte prima di gettarla via, a evitare abitudini che contribuiscono a inquinare. Dopo aver messo in pratica un'azione per tutelare l'acqua (tra quelle proposte nel vademecum di Salva la goccia), è sufficiente scattare una foto o realizzare un video che la documenta e postarla entro il 22 marzo sui propri profili social utilizzando l'hashtag #salvalagoccia, oppure sulla pagina Facebook dedicata all'evento. Un contatore sul sito www.immaginiperlaterra.it censirà tutte le pratiche sostenibili, visualizzando di quante gocce è fatto il mare della sostenibilità.

"È fondamentale stimolare il dibattito su argomenti di rilievo come la tutela delle risorse idriche - spiega Josefa Idem - perché si contribuisce a diffondere una cultura del rispetto e a promuovere comportamenti virtuosi nella società". "Lo sport, così come qualsiasi attività umana, - dichiara Antonio Rossi - ha bisogno di uno spazio fisico per essere praticato. Essere atleti offre un’occasione in più: ci fa sentire protagonisti di una natura a cui apparteniamo e di cui, allo stesso tempo, siamo responsabili e beneficiari".

Salva la goccia ha il patrocinio di: Coni, CSI - Centro Sportivo Italiano, FICK - Federazione Italiana Canoa Kayak, Borghi autentici d’Italia, Associazione Comuni virtuosi, Earth Day Italia e Freestyle Italia.   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA