Percorso:ANSA > Agroalimentare Lazio > Notizie istituzionali > Arm, e' piu' facile vendere pillole da olivo che olio

Arm, e' piu' facile vendere pillole da olivo che olio

Produttori extravergine comunichino meglio proprieta' olio tavola

08 marzo, 16:03
Arm, e' piu' facile vendere pillole da olivo che olio Arm, e' piu' facile vendere pillole da olivo che olio

- ROMA - ''Oggi e' piu' facile vendere pillole da derivati delle colture olivicole (foglie d'olivo, acqua di estrazione, le olive stesse) che olio extravergine d'oliva. Un paradosso nella patria della dieta mediterranea. E un paradosso anche in termini di costo: una buona bottiglia d'olio costa mediamente 6-10 euro, mentre le perle di cosmesi o una confezione di estratti, spesso Made in Usa, costano un centinaio di euro''. Lo ha detto il direttore generale dell'Azienda Romana Mercati (Arm) Carlo Hausmann, oggi all'incontro del premio della giuria dello speciale premio della stampa del concorso regionale 'Orii del Lazio - capolavori del gusto'.

Il mondo della nutrizione, ha osservato Hausmann, ''prende molto sul serio le proprieta' terapeutiche possedute dall'olio d'oliva. In commercio, soprattutto su internet, e' in forte crescita l'offerta di prodotti a base di idrossitirolo, oleoproteina antiossidante derivata dagli scarti di lavorazione dell'olio e di comprovata attività antinfiammatoria e protettiva. Ma i consumatori dovrebbero sapere che non c'e' bisogno di spendere tanto in farmacia o su web quando utilizzando un buon olio a tavola si puo' far scorta di vitamine e antiossidanti fondamentali per il metabolismo. I produttori italiani, a partire da quelli del Lazio, dovrebbero comunicare meglio le proprieta' salutistiche dell'olio extravergine, anche perche' col messaggio di salute - ha sottolineato infine - si spacca il limite del prezzo''.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati