Percorso:ANSA > Legalità > Home

Protocollo Cittadinanzattiva-Aics per cultura legalità

Un protocollo d'intesa per sviluppare campagne di informazione e sensibilizzazione, progetti e iniziative di carattere sia nazionale che territoriale di promozione della legalità, sotto il profilo della prevenzione e del superamento della devianza attraverso la diffusione della cultura della giustizia riparativa e di comunità, la valorizzazione del ruolo dell'associazionismo nel rapporto tra carcere e territorio, la tutela e la promozione dei diritti delle persone, per il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, è stato siglato stamane tra l'Aics, Associazione italiana cultura sport e Cittadinanzattiva.

Carceri: a Ferrara 'Flash Mob' detenuti per Papa Francesco

Un ballo collettivo - ribattezzato 'Pope is Pop'- inscenato dai detenuti del carcere di Ferrara per Papa Francesco e a favore dell'integrazione. A simbolica chiusura del Giubileo dei carcerati, 70 reclusi nella struttura emiliana hanno danzato in onore del Pontefice nel primo Flash Mob tenuto in un carcere maschile italiano.

'Ndrangheta: catturato boss Marcello Pesce

E' stato catturato dalla Polizia di Stato a Rosarno (Reggio Calabria) il latitante Marcello Pesce, boss della 'ndrangheta ricercato per associazione di stampo mafioso. Marcello Pesce, detto ''U Ballerinu'', fa parte dell'omonima cosca guidata da Antonino Pesce, operativa nella Piana di Gioia Tauro e con propaggini in Lombardia e tutto il Nord Italia.

Carceri: Mattarella, quando giovani detenuti sconfitta Stato

"L'istituzione carceraria rappresenta per lo Stato una necessità non derogabile ma, alcune volte, è anche una sconfitta. Diventa una sconfitta quando a varcare le porte del carcere è un giovane proveniente da un contesto sociale difficile, segnato da una forte presenza di criminalità. È una sconfitta perché segnala la mancanza del sistema educativo e della vicinanza dello Stato". Così il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in un video messaggio che è stato trasmesso oggi al carcere di Poggioreale.

Protocollo d'intesa per cittadella sport a Scampia

Una cittadella dello sport sarà realizzata a Scampia, popoloso quartiere di Napoli. E' quanto prevede un protocollo d'intesa firmato oggi dai ministri della Difesa e dell'Interno, Roberta Pinotti e Angelino Alfano, il direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi e il numero uno del Coni Giovanni Malagò.

Cyberbullismo: esperto lancia progetto Italia-Israele

Israele e Italia dovrebbero unirsi nella lotta al bullismo e al cyberbullismo mettendo insieme le proprie esperienze nei rispettivi campi. A evocare una possibile intesa tra i due paesi, con un progetto pilota a livello ministeriale, è Luca Bernardo, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell'ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano.