Percorso:ANSA > Agroalimentare Lazio > Notizie istituzionali > Agricoltura: Battistoni, guardiamo insieme a nuovo Psr

Agricoltura: Battistoni, guardiamo insieme a nuovo Psr

Con Legacoop rapporto proficuo di collaborazione

03 marzo, 18:24
(ANSA) - ROMA, 3 MAR - ''Il 2012 e' l'anno internazionale delle cooperative, per questo, oggi piu' mai, sono contento di partecipare ad un'assemblea cosi' numerosa e ricca di argomentazioni''. Lo ha dichiarato il presidente della Commissione regionale agricoltura, Francesco Battistoni, intervenuto all'Assemblea di Legacoop Agroalimentare Lazio, svoltasi questa mattina nel centro della Capitale.

''Condivido numerosi passaggi della relazione del Presidente Giuseppe Codispoti - ha detto Battistoni - che ringrazio per aver tracciato un profilo particolareggiato della nostra agricoltura, soffermandosi sulle problematiche ma apportando anche un valido contributo al fine di sostenere questo comparto.

Soprattutto adesso - sottolinea Battistoni -, momento in cui ci troviamo nella fase di dover progettare insieme il nuovo Programma di Sviluppo Rurale (PSR), unica grande finanziaria di questo comparto. E' bene quindi interrogarci su come il vecchio PSR abbia funzionato: ha portato i benefici previsti? E' stato di supporto ai nostri imprenditori?'', si e' chiesto Battistoni.

''Io sono convinto che sia possibile fare meglio e di piu' - ha commentato il Presidente della IV Commissione - e per questo ritengo sia fondamentale un confronto serio, con tutto il mondo agricolo, su questi interrogativi, su come migliorare la programmazione rurale, su come facilitare l'accesso ai fondi europei alle imprese agricole, su quali misure investire maggiormente nel prossimo PSR, cosi' da poter dare risposta al maggior numero di imprenditori. Da parte mia, di tutta la Commissione agricoltura e della Giunta Polverini - ha aggiunto - c'e' la massima disponibilita' a continuare il proficuo rapporto di collaborazione creatosi con Legacoop, cosi' come con le altre organizzazioni. Rapporto che ci ha portato a raggiungere traguardi come la legge sul credito e sulle fitopatie, sulla tracciabilita' delle produzioni, o come la proposta di legge sulle fattorie sociali e didattiche. Davanti a noi abbiamo altri tre anni di legislatura - ha concluso Battistoni - durante i quali, con il costante confronto tra i livelli istituzionale e imprenditoriale, sono certo potremo raggiungere ulteriori risultati e obiettivi''.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati