Percorso:ANSA > Agroalimentare Lazio > Notizie istituzionali > Agricoltura: Abbruzzese, legge tracciabilita' e' garanzia

Agricoltura: Abbruzzese, legge tracciabilita' e' garanzia

29 febbraio, 14:05
- ROMA - "Vorrei esprimere tutto il mio apprezzamento per l'approvazione da parte dell'Aula consiliare della proposta di legge a sostegno del settore agroalimentare. Un provvedimento che nasce dall'esigenza di assicurare ai consumatori una qualità dei prodotti agricoli ed agroalimentari sempre maggiore, attraverso l'incentivazione e lo sviluppo dei sistemi di qualità e di tracciabilità della filiera". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, a margine dell'approvazione della proposta di legge numero 107. "Credo - ha continuato Abbruzzese - che questo nuovo dispositivo legislativo, approvato all'unanimità dei presenti, maggioranza ed opposizione, abbia come proprio punto di forza l'equilibrio che il legislatore è riuscito a garantire tra la difesa degli interessi dei consumatori da una parte e l'attenzione alle esigenze del tessuto produttivo dall'altra.

Inoltre, agli strumenti mirati a favorire una maggiore qualità del prodotto attraverso una tracciabilità della filiera ed un maggior controllo su di essa, si aggiungono anche azioni atte a favorire la costituzione e l'avviamento di comitati e associazioni di produttori responsabili della supervisione e dell'uso delle indicazioni geografiche e dei marchi. Voglio far notare come la legge appena approvata contenga anche chiari richiami alla diffusione di attività di educazione alimentare e a disposizioni che consentano l'autorizzazione ed il finanziamento di corsi per assaggiatori utili a promuovere i prodotti della regione a livello nazionale ed internazionale. Mi fa piacere ricordare come tutte queste misure così articolate, fortemente volute dalla Giunta Polverini tramite l'assessore all'Agricoltura, Angela Birindelli, trovino sintesi nella creazione di un sistema integrato di garanzia. Questa legge - ha concluso il presidente dell'assemblea regionale - rappresenterà un vero e proprio cardine delle politiche agricole regionali perché sarà in grado di salvaguardare e difendere, sia gli interessi dei consumatori, sia quelli dei produttori agricoli e di tutti quei soggetti pubblici o privati che interagiscono nell'ambito delle filiere agroalimentari".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati