Euro Optimist Day 3, più azzurro che mai

Vela giovanile: Europeo Optimist in Slovenia

Responsabilità editoriale Saily.it

VIDEO DAY 1+DAY 2 - Dopo tre giorni di regate a Portorose in Slovenia, azzurrini in evidenza: tra le ragazze primi due posti per Rebecca Geiger e Lisa Vucetti, che dietro fanno il vuoto. Tra i ragazzi in testa Adriano Ciardi Quan. Tre italiani nelle top-10 delle due classifiche. Il report dei primi tre giorni

 

Entra nel vivo l'Europeo Optimist in Slovenia, edizione fortemente voluta, con protocolli di sicurezza molto stretti a garanzia dei giovani atleti. Presenza qualificata (e numericamente pazzesca anche per i tempi: 156 maschi e 113 femmine) e consueto entusiasmo del mondo optimista.

Doppietta italiana in testa alla classifica femminile dopo 6 prove: Rebecca Geiger prima (1-1-13-1-2-1) e Lisa Vucetti seconda (8-2-1-3-1-1), distanziate di 2 punti, e con rispettivamente 11 e 9 punti di vantaggio sulla terza, la polacca Ewa Lewandowska. Settima la campionessa europea in carica Federica Contardi (22-1-2-2-18-2).

Dopo 3 giorni, tra i maschi c'è un italiano in testa: è l'azzurrino Adriano Cardi Quan (2-1-3-2-4-1), a pari punti con il thailandese Weka Nhanubandh (che ovviamente corre fuori dalla classifica continentale) e 10 punti di vantaggio sullo spagnolo Jaime Ayarza Montenegro. Da rimarcare che ci sono altri due azzurrini nei primi dieci: 7° Giuseppe Montesano (17-1-6-1-2-29), e 8° Alex Demurtas (4-9-5-6-25-4). Buono anche il 13° di Alessio Cindolo, mentre non ha trovato la settimana giusta il campione in carica Alessandro Cortese, dopo sei regate è 46°.

Quella di giovedi è stata anche l'ultima giornata di qualificazione a batterie per la Gold Fleet: venerdì e sabato saranno le giornate decisive. C'è attesa per l’Assemblea della IODA dove speriamo davvero si possa spostare il Mondiale di Riva al 2021.

REPORT PRIMI DUE GIORNI NEL RACCONTO DEL COACH MARCELLO MERINGOLO

DAY 1 - Condizioni di vento molto leggero, in alcuni momenti forse troppo e per questo le ragazze hanno concluso una sola prova. Nel complesso la squadra si è mossa bene, nonostante la giornata sia stata veramente difficile. Adriano Cardi protagonista con un 2-1 nei ragazzi assolutamente meritato, dopo una gestione molto attenta dei salti di vento. Questi risultati lo collocano in testa alla classifica provvisoria già dal primo giorno. Vittorie parziali anche per Rebecca Geiger nella flotta gialla nell’unica prova disputata, mentre nella seconda della flotta rossa è stato Giuseppe Montesano, il più giovane del team a vincere la sua prova. Tutti hanno fatto vedere spunti promettenti ma la meta da raggiungere è ancora molto lontana.

DAY 2- Al momento abbiamo 4 prove per i ragazzi e 3 per le ragazze, tutte regate in condizioni di vento molto leggero e sempre di difficile interpretazione. Tutta la squadra sta girando bene e sta dando il massimo. Ancora protagonista Adriano Cardi che con 2-2 rafforza la sua leadership. Sale anche Alex Demurtas con due prove ottime, ancora una vittoria parziale per Giuseppe Montesano nella seconda di oggi. Tra le ragazze, una vittoria a testa per Rebecca Geiger, Federica Contardi e Lisa Vucetti. Quest’ultima grazie al secondo nella prima prova di oggi, balza in testa alla classifica dopo tre prove.

LE CLASSIFICHE COMPLETE

 

I VIDEO

DAY 1

 

DAY 2

 

CERIMONIA DI APERTURA

Responsabilità editoriale di Saily.it