Round Aeolian Race giro delle meraviglie

Offshore scenografico

Responsabilità editoriale Saily.it

C'E' IL BANDO DI REGATA - La seconda edizione del giro a vela delle Isole Eolie (in senso orario o antiorario, a scelta) al via il 24 settembre: Yacht Club Capo d'Orlando insieme allo Yacht Club Bergamo - DA SEGUIRE NEI VIDEO DI SAILY TV

 

Dopo una lunga attesa dovuta al “fermo” di tutte le attività veliche (e non) a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, è finalmente stata riprogrammata la seconda edizione della Round Aeolian Race, la regata offshore di circa 140 miglia, che utilizza tutte e sette le Isole Eolie come boe con partenza ed arrivo presso la suggestiva location del porto di Capo D’Orlando.

LA RAR 2020 NEI VIDEO DI SAILY TV

QUI IL BANDO DI REGATA - E’ già disponibile sul sito www.roundaeolianrace.it il nuovo Bando di Regata aggiornato per questa seconda edizione, contenente alcune disposizioni di sicurezza Covid-19 da seguire durante lo svolgimento della manifestazione.

Organizzata dallo Yacht Club Capo d’Orlando (YCCO), la RAR al suo secondo anno vede indicato come circolo co-organizzatore lo Yacht Club Bergamo Città dei Mille (YCBG), gemellato con lo YCCO. L’iniziativa è scaturita, nello scorso mese di aprile, dal desiderio dei soci dello YCCO di manifestare sentita vicinanza ai soci dello YCBG ed a tutta la Città di Bergamo, in considerazione del difficile momento e dell'importante prova che, più di altri, stavano affrontando. Lo spirito dell’iniziativa è stato così sintetizzato da entrambi i Circoli: “La tempesta insieme a un grande equipaggio si affronta meglio, nella certezza che tornerà presto il bel tempo”.

Considerando che per l’intero Paese quello del lockdown è stato un momento di grande difficoltà, è necessario guardare al futuro di questa manifestazione senza dimenticare che proprio nei periodi più bui è fondamentale restare uniti, malgrado le distanze geografiche, e questa nuova partnership tra YCCO e YCBG ne è la dimostrazione.

La RAR si appresta dunque alla sua seconda edizione dopo il successo del suo battesimo nel 2019, grazie al quale è stata inserita nel calendario federale come regata nazionale. Numerosi ed unanimi i consensi da parte degli equipaggi che hanno partecipato alla manifestazione lo scorso anno, sia per la particolarità del percorso che può essere svolto in senso orario ma anche antiorario (a scelta dell’imbarcazione in base alle condizioni meteo-marine) nonché per l’inconfondibile bellezza delle Eolie che fanno da cornice a questo splendido campo di regata.

Confermati anche i due Main Sponsor che hanno rinnovato la loro partecipazione, Banca BPER – Banca Popolare Emilia Romagna e KTC Consulting SA.

www.roundaeolianrace.it

Responsabilità editoriale di Saily.it