Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Almagores e Maserati, l'Italia alla Cape2Rio

Sedicesima edizione della superclassica

Responsabilità editoriale Saily.it

Da Città del Capo a Rio de Janeiro: una regata storica e imprevedibile, che torna ogni tre anni. Al via l'11 gennaio questa volta due protagoniste italiane: il trimarano Maserati Multi 70 di Giovanni Soldini a Cape Town, e il Southern Wind 102 Almagores II di Federico Borromeo, che avrà a bordo lo skipper Andrea Henriquet. Soldini e il suo team tenteranno di battere il maxi trimarano LoveWater - VIDEO, L'ARRIVO A CAPE TOWN DI LOVEWATER - Le prospettive meteo della regata

 

Inizio d'anno oceanico di tradizione. Tutto pronto a bordo per la partenza della 16a edizione della Cape2Rio, l’11 gennaio alle 14.00 ora locale (12.00 UTC, 13.00 ora italiana). Una superclassica, di quasi 3600 miglia, dal Sudafrica al Brasile, attraverso un Atlantico del Sud abbastanza fresco e con venti dominanti non così definiti, per di più con un grande "scoglio" da aggirare: l'anticiclone di Sant'Elena...

Al via due barche italiane che saranno protagoniste: oltre al trimarano Maserati Multi 70 di Giovanni Soldini, ci sarà anche Almagores II, Southern Wind 102 di 31 metri, dell'armatore Federico Borromeo, socio Yacht Club Italiano. L'equipaggio di Almagores II sarà composto da Andrea Henriquet (skipper), Mario Henriquet, Mario Marengo, Massimo Muti, Francesco Donati (comandante dello yacht e responsabile di sicurezza, impianti, trasferimenti), Andrea Meloni, Anne-Soizic Bertin, Adelaide Giromella, Angelo Romanengo, Nicole Moretti, Glenn Edwards, Jack Evans, e dall'armatore Federico Borromeo.

Il SW 102 porta la firma di Nauta Design per il concept generale, il design di ponte e interni mentre l’architettura navale, il piano velico e le appendici sono di Farr Yacht Design. Almagores II è lungo 31,42 metri e largo 6,90. La barca è stata già protagonista di numerose traversate oceaniche, tra le quali l'ARC 2016. 

Su Maserati Multi 70, per Giovanni Soldini e il suo Team si prospetta una dura battaglia per il primo posto, che si contenderà con il maxi trimarano di 80 piedi LoveWater, con skipper Craig Sutherland. Il Team del trimarano francese punta alla conquista del record di percorrenza delle 3.600 miglia da Cape Town a Rio de Janeiro, stabilito nel 2014 proprio da Soldini a bordo del VOR70 Maserati: 10 giorni, 11 ore, 29 minuti e 57 secondi.

Dalle acque di Table Bay, la baia antistante Cape Town, le 25 imbarcazioni iscritte alla regate, divise in due partenze (la prima domani 4 gennaio, la seconda l’11 gennaio), prenderanno il largo dirigendosi a Nord Ovest verso l’isola di Trindade, da dove poi faranno rotta diretta su Rio de Janeiro.

Soldini spiega: «LoveWater è un super trimarano, senza appendici volanti: potrebbe essere molto veloce sia con poco vento, vista la minor superficie bagnata, sia con vento forte, dati i 3 metri in più di lunghezza rispetto a Maserati Multi 70. Sarà una gran bella battaglia e noi faremo il massimo!».

A bordo di LoveWater naviga un equipaggio molto esperto, tra cui l’inglese Brian Thompson, ex skipper del MOD70 Phaedo3 e parte dell’equipaggio del trimarano Argo, entrambi sfidati più volte daMaserati Multi 70.

  L’equipaggio di Maserati Multi 70 è arrivato a Cape Town a novembre, dopo un veloce trasferimento da Singapore, e ha iniziato immediatamente i lavori in cantiere. Giovanni Soldini racconta: «Dopo tantissime miglia di navigazione abbiamo dovuto fare dei lavori di ordinaria manutenzione a bordo, ma soprattutto siamo molto contenti di essere riusciti a implementare una parte delle migliorie aerodinamiche al trimarano che abbiamo studiato con gli ingegneri del Maserati Innovation Lab. È un lavoro lungo che andrà avanti nel tempo e non vediamo l’ora di testare le ultime novità in regata!»

VIDEO: L'ARRIVO DEL TRIMARANO LOVEWATER A CAPE TOWN

https://cape2rio2020.com

Responsabilità editoriale di Saily.it