Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La prima Cagliari-Monaco è di Botta Dritta, anche in tempo compensato

Responsabilità editoriale Saily.it

LA PREMIAZIONE ALLO YACHT CLUB DE MONACO - Si chiude la prima edizione della nuova offshore. Sul podio Orc, dietro Botta Dritta, sono saliti Furibonda (Giancarlo Vedelago) e Free Emotions

LA PREMIAZIONE ALLO YACHT CLUB DE MONACO - Si chiude la prima edizione della nuova offshore. Sul podio Orc, dietro Botta Dritta, sono saliti Furibonda (Giancarlo Vedelago) e Free Emotions

Cagliari, Montecarlo 28 aprile 2023 – Botta Dritta di Adalberto Miani domina la prima edizione della regata velica d’altura internazionale “Cagliari – Monaco”, inserita nella manifestazione “Cagliari-Montecarlo sea week” e organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Cagliari insieme con lo Yacht Club Porto Rotondo e lo Yacht Club Monaco, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV).

Dopo aver tagliato per primo il traguardo di Montecarlo, l’Advance 66 portato dallo skipper Adamo Spinsante ha ottenuto anche la vittoria nella classifica in tempo compensato, stilata all’arrivo delle ultime tre imbarcazioni: il Fife & Sons classe 1938 Mariella (armatore Carlo Falcone) e, più staccate e frenate dalla totale bonaccia, il Sun Fast 32 Free Emotions (Fadda) e il First 38 Revolution (Bandino), protagoniste di un autentico duello fino al traguardo, tagliato da Free Emotions con duecento metri di vantaggio. 

A chiudere, Revolution, che ha gareggiato con i colori del Comune di Cagliari. Ad accoglierla, il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Con il suo arrivo, si è conclusa un’edizione contrassegnata da grande varietà nelle condizioni meteo. Dalla partenza da Cagliari, avvenuta lunedì pomeriggio, i concorrenti hanno dovuto fare i conti con bonacce e vento molto forte e impegnativo.

Sul podio Orc, dietro Botta Dritta, sono saliti Furibonda (Giancarlo Vedelago) e Free Emotions. A Botta Dritta è stato consegnato anche il premio come primo Maxi al traguardo. Un riconoscimento speciale è andato a Carlo Falcone, armatore di Mariella, unico yacht d’epoca in gara. 

La premiazione è avvenuta nella sede dello Yacht Club de Monaco, alla presenza delle autorità locali e con l’arrivederci alla prossima edizione.

Ammiraglio Giuseppe la Rosa, Commissario straordinario della Lega Navale Italiana sezione di Cagliari. “Siamo arrivati alla conclusione di quest’evento, che ha avuto un epilogo molto positivo, siamo veramente grati a tutti gli amici che hanno collaborato con noi all’ottima riuscita di questa prima edizione. Tutti ci stanno incoraggiando a organizzare una prossima edizione, la Lega Navale Italiana senz’altro farà di tutto per rinnovare questa bellissima regata”

Marco Fadda, armatore di Free Emotions. “Abbiamo accolto con molto entusiasmo l’invito della Lega Navale Italiana, come Vela Club Cagliari infatti ci occupiamo di formazione e divulgazione e ci è sembrata una splendida opportunità. La preparazione, della barca e dell’equipaggio, è durata alcune settimane e ha coinvolto, oltre ai velisti, anche tutti i soci della scuola. Siamo pienamente soddisfatti del risultato, la nostra era la barca più piccola in gara ma siamo andati avanti grintosi, sempre in mezzo al gruppo, incontrando condizioni molto variabili e difficili da interpretare. L’evento è molto importante e interessante per la città di Cagliari, speriamo diventi un appuntamento annuale”

Riccardo Bandino, armatore di Revolution. “Siamo rimasti nel gruppo fino al Golfo di orosei, quando abbiamo rallentato e perso 25 miglia rispetto a Free Emotions. Dopo quasi dodici ore fermi, abbiamo recuperato miglia e velocità. Alle Bocche il maestrale ci ha molto provato, ma abbiamo resistito e lungo la Corsica abbiamo iniziato il duello con Free Emotions, è stato molto divertente Sicuramente parteciperemo anche l’anno prossimo”

Il percorso. La prima edizione della regata “Cagliari-Monaco” si è articolata lungo un tragitto costiero di circa 360 miglia lungo la costa orientale della Sardegna e della Corsica. I concorrenti hanno passato un cancello naturale intermedio, all’altezza dell’isola di Soffi davanti a Porto Rotondo.

I partner. La prima edizione della regata “Cagliari-Monaco” è stata organizzata grazie agli sponsor Sardinia Riviera by Capitta & Partners, Forte Village Sardinia, Gaxa, Edison Next, Iper Pan, La Rinascente, Acentro. Sono partner dell’evento Laycon, Portus Karalis, Radio Sintony, Vento di Shardana, Club Ambasciatori del Principato di Monaco per il turismo d’affari, Cantine Nuraghe Antigori.

AMPIO SPECIALE SULLA CAGLIARI-MONACO SU SAILY TV

Responsabilità editoriale di Saily.it