Come sarà la stagione dei velisti virtuali

L'anno scorso hanno partecipato 170.000 eSailor nel mondo

Responsabilità editoriale Saily.it

World Sailing presenta l'edizione 2020 del campionato del mondo eSailing, la vela elettronica con tastiera e computer. In palio un premio di 10mila dollari dalla piattaforma sponsor Virtual Regatta. Il Bando e il sito - INTANTO NASCE LA COMMUNITY ESAILING ITALIA

 

(World Sailing) La corsa per diventare campione del mondo eSailing 2020 e vincere 10.000 dollari USA è partita con il lancio del campionato 2020 in collaborazione tra World Sailing e Virtual Regatta, la piattaforma di vela digitale leader nel mondo. Nel 2018, il Campionato mondiale di eSailing ha visto partecipare oltre 170.000 giocatori unici provenienti da 74 nazioni.

Gli eSailor esistenti e i nuovi giocatori sono invitati a confrontarsi nella terza stagione, sempre gratuitamente. La prima sfida è ora disponibile e può essere "giocata" su Desktop - iOS - Android. Insieme al Campionato mondiale, tre campionati nazionali di eSailing sono stati lanciati in Francia, Italia e Paesi Bassi. Ulteriori campionati nazionali saranno lanciati durante tutto l'anno.

Per arrivare alla finale live del 2020, gli eSailors mireranno a qualificarsi per i playoff finali che porteranno tra i primi 1.000 eSailor classificati, i primi 10 di ogni campionato nazionale eSailing e gli otto migliori di ogni qualificatore eSailGP. I primi otto dei playoff finali e il vincitore del campionato eSailGP si uniranno alla finale live. Il campione del mondo 2020 sarà incoronato alla finale live (data e luogo da annunciare) e riceverà un assegno da $ 10.000, generosamente donato da Virtual Regatta.

QUI il Bando di regata del campionato mondiale di eSailing 2020.

La novità è che anche il campionato eSailGP 2020, che si correrà sui cat virtuali eF50, una rappresentazione digitale dei catamarani del vero SailGP, farà parte del campionato mondiale eSailing 2020. Un ulteriore annuncio seguirà sul campionato eSailGP 2020. 

Il direttore commerciale di World Sailing, Scott Over, ha dichiarato: "In Virtual Regatta, abbiamo un partner prezioso che ci aiuta a far crescere la vela nel mondo virtuale e reale. Siamo stati in grado di applicare l'esperienza acquisita durante le prime due stagioni del campionato mondiale di eSailing per offrire una terza stagione entusiasmante che coinvolgerà gli eSailors durante tutto l'anno. Questa stagione sarà la più dura e con il gameplay in continua evoluzione e il numero di giocatori in crescita, sarà interessante vedere come andrà a finire l'anno".

Philippe Guigné, fondatore e CEO di Virtual Regatta, a sua volta ha commentato: "La regata virtuale continua ad evolversi; stiamo aggiungendo continuamente nuove funzionalità mantenendo il gameplay e gli eSailors all'avanguardia delle nostre iniziative. La community di eSailing è in crescita e in collaborazione con World Sailing, siamo entusiasti del campionato mondiale di eSailing quest'anno".

QUI il sito web dei campionati mondiali di e-mail

 

INTANTO NASCE ESAILING ITALIA, LA PRIMA COMMUNITY DI VELISTI VIRTUALI ITALIANI - La vela virtuale è ormai una realtà in tutto il mondo e anche in Italia il movimento sta crescendo esponenzialmente. Con la prima edizione del Campionato Italiano di eSailing, patrocinato dalla Federazione Italiana Vela, organizzato nell’ambito del Salone Nautico di Genova nello scorso settembre e vinto da Francesco Pedrotti, ormai sono sempre di più i velisti che si sfidano online su Virtual Regatta.

La nuova community, creata in collaborazione con eSailing.tv, si sviluppa sul canale ufficiale Discord dove i giocatori possono interagire per organizzare le sfide online e sul gruppo facebook dove a breve saranno condivise news sugli eventi offerti da Virtual Regatta e i risultati degli skipper italiani nei vari tornei online.

Un’altra iniziativa di eSailing Italia prevede l’organizzazione del primo torneo riservato ai giocatori italiani, che si chiamerà Coppa Italia. L’evento si terrà ogni tre settimane e sarà trasmesso in diretta da eSailing.tv: gli skipper si sfideranno in cinque regate di qualificazione, che si disputeranno sui monotipi J/70, Nacra17 e 49er, e nella medal race finale che decreterà il vincitore della serata. La prima edizione della Coppa Italia si disputerà il primo febbraio alle ore 21.00, le iscrizioni sono già aperte su Discordapp.

Oltre allo sviluppo della community di giocatori italiani, eSailing Italia si propone a circoli velici e aziende per l’organizzazione di esailing-corner a terra, dove i visitatori potranno giocare a Virtual Regatta e apprendere i fondamentali della vela, e per portare on-line le più note regate già presenti nei calendari della Federazione Italiana Vela, sulla scia di quanto già avvenuto con successo per manifestazioni internazionali come la Copa del Rey, SailGP, la Sidney-Hobart o la Volvo Ocean Race e a livello nazionale per la Coppa d’Autunno Barcolana. 

esailing.it

Responsabilità editoriale di Saily.it