Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Europeo L30, nuova classe olimpica?

Garda bresciano

Responsabilità editoriale Saily.it

L'Offshore olimpico fa il suo esordio sul Garda alla settimana di Gorla & Centomiglia, con il primo Campionato d'Europa del monotipo L30 (una delle barche in corsa per diventare la classe della nuova specialità olimpica 2024)

 

Sul Garda continua il sogno di Olympia. Dopo il test, a Univela di Campione con il Mondiale del nuovo Kite Foil (il tutto documentato come in un vero reality dall'omonimo progetto-work shop degli studenti dello Stars dell'Università Cattolica di Brescia), tocca ora alla vela Offshore, formula che farà il suo esordio alle Olimpiadi di Parigi del 2024. Tra le regate internazionali di Gorla e Centomiglia, durante la prima settimana di settembre, il Circolo Vela Gargnano e il Marina di Bogliaco ospiteranno il primo Campionato Europeo del monotipo "L30".

L30 è sin dai primi vagiti della nuova categoria Offshore Keelboat considerato un candidato forte per la scelta di World Sailing, anche grazie all'appoggio del vicepresidente Torben Grael. Tuttavia la federvela mondiale ha poi frenato sulle scelte, arrivando di recente a proporre di rinviare al 2023 la decisione, tra le polemiche. Insomma la strada per l'Offshore olimpico è ancora poco chiara. Ma l'evento gardesano suscita sicuramente curiosità e interesse, e potrà essere una occasione per vedere da vicino una delle candidate a Parigi 2024.

Si correrà dal 2 al 5 settembre con l'equipaggio misto di due persone previsto dal nuovo format olimpico, mentre le stesse imbarcazioni con la doppia presenza del "misto" e dell'equipaggio al completo saranno in gara nelle due regate della 50 Miglia del Gorla, e la 69° Centomiglia, nel segno di quel legame "Olimpico" che quest'anno festeggerà i 50 anni dalla vittoria del catamarano Tornado, barche che vinse con Fabio Albarelli e Gianfranco Oradini l'edizione del giro del lago del 1969. Il Tornado entrò ai Giochi nel 1976 per poi completare il suo percorso con Pechino 2008, oggi sostituito dal Nacra 17.

La medaglia offshore con la vela d'altura farà così il suo esordio su un lago. Strano ma vero, dirà qualcuno. Non casualmente nella stagione dove l'Italiano classi olimpiche si correrà sempre lungo la riva lombarda, da Campione a Salò, compresi Gargnano e Toscolano-Maderno, appena dopo la Centomiglia. L 30 è un monoscafo di quasi 10 metri di lunghezza (9.58). E' promosso dal velista ucraino Luka Rodion, ex regatante di Laser (olimpico ad Atlanta 1996) e 49er (medaglia d'argento ad Atene 2004 e tre volte iridato), porta la firma di Andrej Justin. Nel week end Rodion era a Gargnano, tra le sale del Circolo Vela Gargnano, la piazzetta, il porticciolo di Marina di Bogliaco. L'Europeo L 30 gode, come la Centomiglia, del patrocinio di Regione Lombardia, di Sailing World, della Federazione Italiana Vela, della XIV° Zona Fiv.

https://l30class.org/l30-one-dsign/

www.centomigliainternazionaledelgarda.it

www.centomiglia.it

 

 

Responsabilità editoriale di Saily.it