Gli obiettivi specifici del Programma “Promozione dei prodotti agricoli” (AGRIP) sono:
- aumentare la consapevolezza dei meriti dei prodotti agricoli dell'UE e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell'UE
- aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari dell'UE e migliorare la loro visibilità sia all'interno che all'esterno dell'UE
- aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell'UE
- aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari dell'UE, concentrandosi in particolare sui mercati dei Paesi terzi che presentano il più alto potenziale di crescita
- ripristinare le normali condizioni di mercato in caso di gravi perturbazioni del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.
Il bando prevede 9 topic diversi, di cui 5 destinati al mercato interno e 4 ai paesi terzi:
- Regimi di qualità dell’Unione (Topic 1 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-EU-QS);
- Metodo di produzione biologico (Topic 2 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-ORGANIC);
- Sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione (Topic 3 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-SUSTAINABLE);
- Frutta e verdure fresche (Topic 4 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-FRESH-FV);
- Metodi agricoli e prodotti alimentari europei (Topic 5 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-CHARACTERISTICS);
- Sostegno rivolto a Cina (comprese Hong-Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Asia sud-orientale o Asia meridionale (Topic 6 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-ASIA);
- Supporto rivolto a Canada, USA o Messico (Topic 7 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-AMERICAS);
- Supporto rivolto ad altre aree geografiche (Topic 8 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-OTHERS);
- Promozione dei prodotti biologici dell’Unione o sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione in qualsiasi Paese terzo (Topic 9 – AGRI-SIMPLE-2022-TC-ORG-SUST).
L’obiettivo del Topic 1 è aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell'Unione, ovvero:
- i regimi di qualità: denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP), specialità tradizionale garantita (STG) e termini di qualità facoltativi;
- il logo per i prodotti agricoli di qualità specifici delle regioni ultraperiferiche dell'Unione.
L'impatto finale previsto è quello di aumentare la consapevolezza del sistema di qualità dell'Unione e di migliorare la competitività e il consumo dei prodotti registrati nell'ambito di un sistema di qualità dell'Unione, aumentandone la visibilità e la quota di mercato.
Dotazione finanziaria complessiva: € 7.000.000
Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa