Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP) – Metodo di produzione biologico (Topic 2 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-ORGANIC) - Programmi semplici

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP) | Scadenza: 21 aprile 2022

Gli obiettivi del Programma “Promozione dei prodotti agricoli” (AGRIP) sono:

  • migliorare la competitività del settore agricolo dell’UE;
  • aumentare la consapevolezza del valore dei prodotti agricoli dell’UE e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
  • accrescere la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari e aumentare la loro visibilità sia all’interno che all’esterno dell’UE;
  • accrescere la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE;
  • aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari dell’UE, concentrandosi in particolare sui mercati dei paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;
  • ripristinare le normali condizioni di mercato in caso di gravi perturbazioni del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.

Il bando prevede 9 topic diversi, di cui 5 destinati al mercato interno e 4 ai paesi terzi:

  • Regimi di qualità dell’Unione (Topic 1 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-EU-QS);
  • Metodo di produzione biologico (Topic 2 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-ORGANIC);
  • Sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione (Topic 3 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-SUSTAINABLE);
  • Frutta e verdure fresche (Topic 4 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-FRESH-FV);
  • Metodi agricoli e prodotti alimentari europei (Topic 5 - AGRIP-SIMPLE-2022-IM-CHARACTERISTICS);
  • Sostegno rivolto a Cina (comprese Hong-Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Asia sud-orientale o Asia meridionale (Topic 6 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-ASIA);
  • Supporto rivolto a Canada, USA o Messico (Topic 7 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-AMERICAS);
  • Supporto rivolto ad altre aree geografiche (Topic 8 - AGRIP-SIMPLE-2022-TC-OTHERS);
  • Promozione dei prodotti biologici dell’Unione o sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione in qualsiasi Paese terzo (Topic 9 – AGRI-SIMPLE-2022-TC-ORG-SUST).

Nella presente scheda analizzeremo il Topic 2, Metodo di produzione biologico (AGRIP-SIMPLE-2022-IM-ORGANIC), il cui obiettivo è accrescere la consapevolezza e il riconoscimento del sistema di qualità dell’Unione sulla produzione biologica.

I programmi di informazione e promozione del sistema di qualità dell'Unione sul metodo di produzione biologico dovrebbero essere una priorità chiave nel mercato interno, poiché questo sistema fornisce ai consumatori garanzie sulla sostenibilità, la qualità e le caratteristiche del prodotto e del processo di produzione utilizzato e i benefici ambientali che generano, raggiungono un valore aggiunto per i prodotti interessati e migliorano le loro opportunità di mercato. Uno dei risultati attesi è quello di aumentare ulteriormente i livelli di riconoscimento del logo biologico dell'UE da parte dei consumatori europei e una maggiore conoscenza delle informazioni che il logo biologico mira a fornire.

L'impatto finale atteso è quello di aumentare la consapevolezza del sistema di qualità dell'Unione sulla produzione biologica e di migliorare la competitività e il consumo di prodotti biologici, aumentare la loro visibilità e la loro quota di mercato.

Dotazione finanziaria complessiva: € 14.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 7 giorni.