Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Contributi per progetti volti a sviluppare sistemi integrati per una gestione sostenibile del suolo del mediterraneo

Ente promotore: Commissione Europea - PRIMA MED (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) | Scadenza: 15 marzo 2022

Il cambiamento climatico sta determinando un aumento dell'aridità, della desertificazione e della salinizzazione dei suoli collocati nella regione del Mediterraneo. Il degrado dei suoli provoca impatti negativi sulla sicurezza alimentare e sulla redditività dei piccoli proprietari terrieri locali, limitando l'accesso dei consumatori locali a prodotti freschi e di qualità. La gestione dei territori può essere migliorata se strutturata su sistemi che tengono in considerazione le caratteristiche dei suoli e le conseguenze del cambiamento climatico. In quest’ottica, il bando finanzia progetti di ricerca e innovazione per la creazione di un processo standardizzato di raccolta dati e individuazione di indicatori, in grado di monitorare l’ecosistema dei territori del Mediterraneo.

Dotazione finanziaria complessiva: € 8.200.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 7 giorni.