Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bulgaria > Balcani: Ue ribadisce appoggio a integrazione regionale

Balcani: Ue ribadisce appoggio a integrazione regionale

Anche Conte e Merkel in videoconferenza a vertice

11 November, 10:59
(ANSA) - SOFIA, 11 NOV - Il pieno sostegno della Ue alla prospettiva di integrazione europea dei Balcani occidentali, attraverso in particolare lo sviluppo di un mercato comune regionale e la realizzazione di una Agenda verde in linea con gli obiettivi europei di lotta al cambiamento climatico, è stato ribadito con forza nel vertice Ue-Balcani occidentali tenutosi ieri in videoconferenza. La riunione, svoltasi a Sofia nell'ambito del Processo di Berlino, è stata presieduta congiuntamente da Bulgaria e Macedonia del Nord, con il premier bulgaro Boyko Borissov che ha parlato di simbolismo positivo. "È il primo summit organizzato congiuntamente da uno Stato membro dell'Ue e da un Paese dei Balcani occidentali, ed è una conferma del nostro forte impegno a favore dello sviluppo della regione", ha dichiarato Borissov. La cancelliera Angela Merkel, intervenuta al vertice, ha rilevato l'importanza della riunione odierna e si è congratulata con i partecipanti per i progressi che hanno compiuto i loro Paesi sulla strada verso la creazione di un mercato comune regionale. "È un messaggio incoraggiante per le economie", ha commentato Merkel, per la quale "oltre alle sfide del Covid-19, il cambiamento climatico rimane una questione di primaria importanza" di cui "si rendono ben conto e dimostrano responsabilità" i Paesi dei Balcani occidentali.

Merkel ha auspicato che entro l'anno e la fine della presidenza tedesca dell'Unione potranno cominciare i negoziati di adesione con Skopje e Tirana. "La Macedonia del Nord può contare su un evidente sostegno politico al processo di allargamento dell'Unione europea, dobbiamo cogliere questa occasione", ha affermato da parte sua il primo ministro macedone, Zoran Zaev, che a Sofia ha incontro il collega bulgaro Borissov. A suo dire, il piano di investimenti economici europei per i Balcani "rappresenta una notevole opportunità per i progressi verso l'Ue della regione dei Balcani occidentali". A conclusione del summit a Sofia, i leader dei paesi dei Balcani occidentali hanno firmato una dichiarazione sul Mercato comune regionale e una sull'Agenda verde. L'obiettivo della prima dichiarazione è coinvolgere i Balcani occidentali in una cooperazione regionale e allinearli alle regole del mercato unico dell'Ue. La seconda dichiarazione sull'Agenda verde mira a riaffermare gli impegni delle parti per raggiungere gli obiettivi del green deal europeo.

Anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha preso parte al vertice del "Processo di Berlino" sui Balcani occidentali. Lo si legge sul sito di Palazzo Chigi. Conte "ha confermato l'importanza di accelerare l'integrazione europea dei Balcani occidentali". (ANSA).

© Copyright ANSA - All rights reserved