Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Quattro navi scuola della Marina Militare ad Alghero

Quattro navi scuola della Marina Militare ad Alghero

Orsa maggiore la più grande, previste visite a bordo

31 agosto, 15:17
Quattro navi scuola della Marina Militare ad Alghero Quattro navi scuola della Marina Militare ad Alghero

(ANSA) - CAGLIARI, 31 AGO - Navi scuola a vela Orsa Maggiore, Capricia, Stella Polare e Caroly da domani al 5 settembre ad Alghero. È la quarta e ultima tappa della seconda fase della campagna d'istruzione 2016 per la formazione dei futuri ufficiali della Marina Militare. Attualmente sono a bordo gli Allievi dei Corpi tecnici del secondo anno dell'Accademia navale di Livorno che insieme agli equipaggi fissi hanno partecipato ad una serie di regate nelle acque davanti a Port Mahon (Minorca).

La Orsa Maggiore, la più grande di tutte con i suoi 28,3 metri, sede del Comando del Gruppo Navi Scuola del capitano di fregata Marco Paolo Montella, è una costruzione italiana del 1994, realizzata presso i cantieri Tencara di Venezia. La Stella Polare, progettata e realizzata appositamente per la Marina Militare, è in servizio dal 1965, mentre Nave Caroly (1943) e Nave Capricia (1963) sono barche armatoriali donate alla Marina Militare rispettivamente dalla famiglia Preve e dalla famiglia Agnelli.

Le quattro unità, oltre che in attività di addestramento a favore degli allievi, sono impiegate in attività di sensibilizzazione per il rispetto dell'ambiente e per la diffusione dell'educazione marinara. Partecipano alle regate di vele d'epoca dei Circuiti Aive (Associazione Italiana Vele d'Epoca) ed esteri. Un'occasione unica per salire a bordo: si potrà salire sulle navi scuola da venerdì a domenica, dalle 14.30 alle 19. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA