Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Mare:wifi sott'acqua? Viaggerà come linguaggio delle balene

Mare:wifi sott'acqua? Viaggerà come linguaggio delle balene

A Futuro Remoto presentate ricerche del progetto Sunrise

05 novembre, 15:08
Mare:wifi sott'acqua? Viaggerà come linguaggio delle balene Mare:wifi sott'acqua? Viaggerà come linguaggio delle balene

(ANSA) - NAPOLI, 4 NOV - Il futuro dell'esplorazione marina e delle operazioni subacquee sarà affidato a internet. É questa la frontiera esplorata attraverso il progetto internazionale "Sunrise" che è stato illustrato a Futuro Remoto 2014 a Città della Scienza che quest'anno è dedicato al mare. Alla rassegna scientifica e di divulgazione napoletana è stato illustrato il progetto che punta a trasformare il mare, i laghi e i fiumi in grandi autostrade digitali sulle quali si muoveranno ed opereranno sensori, robot, droni e veicoli di ultima generazione in grado di svolgere compiti pericolosi per l'uomo, dal monitoraggio ambientale (come il controllo dei vulcani sommersi delle faglie della crosta terrestre) fino allo sminamento, dalla salvaguardia di siti archeologici sommersi alla ricerca di giacimenti di idrocarburi. Sunrise è inserito nel VII programma quadro della Ue ed ha come capofila l'Università La Sapienza di Roma, che in questo primo anno di attività (il progetto dura tre anni e dovrebbe concludersi nel 2016) sta sviluppando in questi mesi tutta la parte software, quella che consentirà agli apparecchi sottomarini senza uomini a bordo di dialogare con le sale di controllo, fronteggiare le emergenze e gestire le varie attività.

Per farlo i ricercatori stanno applicando agli oggetti sommersi l'Internet delle cose: "Smartphone, computers sono dispositivi intorno a noi che posso essere interconnessi da una tecnologia invisibile, wireless", spiega la professoressa Chiara Petrioli, project leader di Sunrise alla Sapienza. Ma la tecnologia alla base del wifi non può essere usata sott'acqua, visto che si basa sulle onde radio che si propagano in aria. "Le tecnologie di comunicazione che siamo abituati a dare per scontato - prosegue la Petrioli - non possono essere direttamente portate in mare. Le comunicazioni radio funzionerebbero solo entro pochi metri, e spesso non possiamo sfruttare le comunicazioni ottiche che sono largamente utilizzate per raggiungere elevate velocità nella dorsale di Internet. Dobbiamo, quindi, seguire la stessa modalità di comunicazione che utilizzano gli animali che vivono in quel mondo, come le balene e delfini, cioè le comunicazioni acustiche". L'idea è quindi di far viaggiare i bit sulle onde sonore, studiando però degli standard che permettano di non disturbare la comunicazione tra i cetacei.

Il progetto coinvolge, oltre all'ateneo romano, anche il NATO Scienze and Technology Organization Centre for Maritime Research and Experimentation di La Spezia, Evologics (una ditta europea che realizza modem acustici) le Università olandese e portoghese di Twente e Porto, Suasis (una azienda turca) e Nexse, un'azienda italiana di system integration, oltre all'Università statale Buffalo di New York.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA