Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Estate: il mare italiano del sud tra le mete più amate

Estate: il mare italiano del sud tra le mete più amate

Secondo sito di prenotazione hotel on line

26 giugno, 17:30
ISOLE TREMITI ISOLE TREMITI

X(ANSA) - ROMA, 26 GIU - Il mare italiano spopola tra gli utenti di Hotels.com, sito di prenotazioni di hotel online:nella classifica delle località che hanno registrato il maggiore aumento nelle ricerche nel mese di maggio sul sito italiano, le località del sud Italia sono risultate tra le più gettonate. Unica località che ha sottratto il primo gradino del podio al predominio italiano in classifica, è l'isola di Sal, nell'arcipelago di Capo Verde.

Le spiagge bianche dell'isolahanno attirato gli italiani in vista dell'estate, facendo aumentare le ricerche addirittura del 499% rispetto allo stessomese l'anno precedente. Al secondo posto della classifica si trova Augusta, in provincia di Siracusa; la località siciliana ha visto lericerche aumentare del 492% rispetto allo stesso periodo del2011, evidenziando il successo del mare ionico in previsione delle vacanze estive. Anche il terzo gradino del podio è infatti occupato da una località sul Mar Ionio, Crotone, con un aumento del 446% rispetto allo scorso anno.

L'area naturale marina protetta di Capo Rizzuto attira a Crotone non soltanto gli amanti del mare, ma anche chi è alla ricerca di bellezze naturali e paesaggi incantevoli. Il sud Italia occupa gran parte della classifica delle località che hanno registrato il maggiore aumento nelle ricerche a maggio: Parghelia, in Calabria, si trova la quarto posto dellaclassifica, mentre Maratea, l'unico comune della Basilicata adaffacciarsi sul Mar Tirreno, chiude la top 5 di Hotels.com. Ituristi italiani, a maggio, hanno dimostrato interesse anche per la Sicilia e la Puglia: i comuni siciliani di Valderice e Furnari hanno avuto ottimi incrementi così come quelli di Polignano a Mare e Melendugno in Puglia.

Le mete italiane sono tra le preferite anche dagli utenti stranieri: Mestre, ad esempio, è tra le località più cercate dagli utenti norvegesi a maggio, con un incremento del 476%rispetto al 2011. Sirmione, famosa in tutta Europa anche per lesue acque termali, è tra le destinazioni favorite dai danesi amaggio e dai finlandesi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA