Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Immigrazione: barcone a Bari, a bordo 171 migranti,54 minori

Immigrazione: barcone a Bari, a bordo 171 migranti,54 minori

Arrestati 8 membri equipaggio. Adulti saranno rimpatriati

19 novembre, 15:59
Barcone a Bari, a bordo 171 migranti Barcone a Bari, a bordo 171 migranti

(ANSA) - BARI, 18 NOV - E' arrivato nel porto di Bari intorno alla mezzanotte un peschereccio di circa 30 metri, carico di immigrati, scoperto nella tarda serata di ieri in navigazione alla volta dell'Italia da guardia di Finanza e guardia costiera.

A bordo 171 migranti, 57 dei quali minorenni. Arrestati gli otto membri dell'equipaggio, di nazionalita' egiziana. Sono accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Il natante e' giunto scortato da due unita' della guardia costiera e due della guardia di finanza, che, dopo la segnalazione del barcone in navigazione, avevano raggiunto l'imbarcazione. Un migrante, in gravi condizioni di salute, e' stato soccorso mentre il barcone era ancora ad alcune miglia dalla costa: l'uomo e' stato trasbordato su una motovedetta, condotto in porto e affidato al personale sanitario del 118, che lo ha condotto nel Policlinico di Bari.

Altre sette persone hanno avuto bisogno di ricorrere alle cure dei medici per problemi di ipotermia. L' imbarcazione e' di circa 30 metri e batte bandiera maltese. Si presume che sia partita dalle coste dell'Egitto. I clandestini minorenni sono stati accolti nei centri di accoglienza di Bari e provincia.

Tutti gli altri saranno rimpatriati nelle prossime ore con un volo diretto al Cairo. Al momento il gruppo e' assistito da volontari e rappresentanti delle forze dell'ordine nella stazione marittima. A quanto si e' appreso, gran parte dei passeggeri aveva pagato per il viaggio un acconto di circa 400 euro sui tremila euro totali pattuiti.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA