Percorso:ANSA > Mare > Speciali > Seatec 2019: una plancia di comando stampata in 3D

Seatec 2019: una plancia di comando stampata in 3D

Realizzata da giovani della Superfici di La Spezia

03 aprile, 16:35
(ANSA) - MARINA DI CARRARA (MASSA CARRARA), 3 APR - Sono gli unici nel panorama internazionale che riescono a stampare un'intera plancia di comando, per imbarcazioni di tutti i tipi, in 3D: sono i giovani della Superfici s.c.r.l, ditta di La Spezia, che ha sviluppato l'idea della stampa tridimensionale, applicandola inizialmente a piccole componenti per la nautica, oggettistica e modellismo, poi a intere parti di barche e yacht.

Ciò che hanno presentato a Seatec 2019, rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi aperta oggi a CarraraFiere, come innovativa start-up, è una plancia di comando completamente realizzata con una delle 10 stampanti in 3D in possesso della ditta. In un video di 60 secondi, proiettato nello stand della start-up tutto l'iter, dal disegno del progetto, alla verniciatura finale. La plancia è stata interamente progettata e stampata presso la sede di Superfici di La Spezia. Realizzata tramite tecnologia FDM (modellazione e deposizione fusa), si stampa solo ciò che serve, non ci sono sprechi, non ci sono materiali di scarto e si riesce a ridurre al minimo il peso complessivo del manufatto.

Pesa meno di 15 chili, è di facile smaltimento e permette di installare tutte le componenti tecniche della plancia (schermi, timoneria, bussola) senza effettuare lavorazioni successive come avverrebbe, invece, utilizzando la tecnica in vetroresina. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA