Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > India: nave anti pirateria Usa,prigione per 35 'contractors'

India: nave anti pirateria Usa,prigione per 35 'contractors'

Tra cui anche sei ex soldati britannici

11 gennaio, 14:40
India: nave anti pirateria Usa,prigione per 35 'contractors'  (foto dal sito della AdvanFort) India: nave anti pirateria Usa,prigione per 35 'contractors' (foto dal sito della AdvanFort)

 (ANSA) - NEW DELHI, 11 GEN - Un tribunale dello Stato indiano meridionale del Tamil Nadu ha condannato a cinque anni di prigione 35 membri dell'equipaggio di una nave americana anti pirateria, tra cui anche sei ex soldati britannici, con l'accusa di detenzione illegale di armi. Lo riferiscono oggi i media locali.

Gli uomini erano stati arrestati nell'ottobre del 2013 dopo che il pattugliatore su cui lavoravano, 'Seamen Guard Ohio" di proprietà di una società americana operante nel settore della sicurezza marittima, era entrato illegalmente nelle acque territoriali indiane. La Guardia Costiera aveva trovato a bordo dell'unità un grande quantitativo di armi e munizioni.

Secondo gli investigatori, la nave era entrata nel porto di Tuticorin per rifornirsi di carburante in violazione della legge indiana. Dell'equipaggio facevano parte 25 'contractor', tra cui i sei ex soldati britannici. La società per cui lavoravano, la AdvanFort, forniva scorta anti pirateria a bordo dei mercantili nell'Oceano Indiano. Ma, secondo la stampa indiana, avrebbe 'abbandonato' i suoi dipendenti. La vicenda ha vari punti di similitudine con quella dei maro Massimiliano Latorre e Salvatore Girone arrestati nel febbraio 2012 per l'uccisione di due pescatori mentre erano a bordo di una petroliera italiana.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA