Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: Fremm, new generation delle fregate

Fincantieri: Fremm, new generation delle fregate

Programma avviato in collaborazione con la marina francese

29 giugno, 17:59
Fincantieri: Fremm, new generation delle fregate Fincantieri: Fremm, new generation delle fregate

(ANSA) - GENOVA, 29 GIU - Fremm, Fregate europee multi-missione, e' la sigla che identifica una nuova generazione di fregate, denominate in Francia Classe Aquitaine e in Italia Classe Bergamini, frutto di un progetto congiunto tra Italia (tramite Orizzonte Sistemi Navali, societa' di ingegneria navale costituita da Fincantieri e da Finmeccanica) e Francia, tramite Armaris (di proprieta' DCNS e Thales).

La prima unita' di questo tipo, l'Aquitaine, e' stata varata il 4 maggio 2010 ed e' entrata in servizio nel 2012. La prima della Classe Bergamini, la fregata Carlo Bergamini, e' stata varata il 16 luglio 2011 nel Cantiere navale di Riva Trigoso e consegnata alla Marina Militare Italiana il 14 luglio 2012.

Le fregate sono realizzate in tre versioni: lotta antisommergibile o multiruolo per l'attacco al suolo in profondita' e il bombardamento controcosta in appoggio alle forze da sbarco, e in versione antiaerea solo per la Marine nationale. Tutte le versioni dispongono di un sistema di autodifesa antiaerea basato sul missile Aster 15. Tutte le unita' italiane avranno anche missili terra-aria Mbda Aster 30 per la difesa antiaerea d'area. Tutte avranno un sistema di difesa ASuw basato sul missile Teseo-Otomat per le navi Italiane e sul missile Exocet per quelle francesi.

L'armamento per le versioni multiruolo prevede 2 lanciatori verticali in moduli da 8 celle ciascuno del tipo Sylver A-50 o A-70 per il missile da crociera terra-terra a lungo raggio Mbda Scalp Naval e per missili terra-aria Mbda Aster 15 per la difesa antiaerea a corto raggio e per missili terra-aria Aster 30 per la difesa antiaerea d'area. L'armamento prevede due sistemi lanciasiluri B515 per siluri Mu 90 con sistema di caricamento semi-automatico, interno e un cannone Oto Melara 76/62 mm super rapido con possibilita' di utilizzo della munizione guidata Davide in funzione antimissile oltre a un cannone Oto Melara 127/64 mm con possibilita' di utilizzo della munizione guidata a lungo raggio Vulcano per il bombardamento controcosta.

Le Fremm sono il piu' importante programma militare in ambito navale mai costituito tra partner europei e prevede un impegno finanziario complessivo di 11 miliardi di euro, dei quali 6,5 a carico della Francia e 4,5 a carico dell'Italia. Secondo quanto previsto dalla nota aggiuntiva al Bilancio della Difesa 2013 i fondi che verranno stanziati nel prossimo triennio per il programma Fremm prevedono 321 milioni nel 2013, 261 l'anno successivo e 268 nel 2015. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA