Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: Bono; crisi epocale, piani determinati da eventi

Fincantieri: Bono; crisi epocale, piani determinati da eventi

Ad risponde a domanda su prossimo progetto industriale

16 luglio, 17:12
FINCANTIERI: BONO, CRISI EPOCALE, PIANI DETERMINATI DA EVENTI FINCANTIERI: BONO, CRISI EPOCALE, PIANI DETERMINATI DA EVENTI

 (ANSA) - RIVA TRIGOSO (GENOVA), 16 LUG - "Sono gli eventi che determinano i piani industriali e non viceversa. Stiamo vivendo una crisi epocale, si può fare finta di niente oppure guardare in faccia la realtà". Così l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha risposto a una domanda sull' annuncio del ministro Romani di affidare il nuovo piano industriale di Fincantieri a Fintecna.

Bono aveva presentato il piano industriale del gruppo lo scorso 23 maggio ma lo aveva ritirato il 3 giugno dopo le proteste e le critiche dei lavoratori e dei sindacati. "Non ho mai detto che voglio chiudere cantieri e licenziare 2.500 persone, ma - ha aggiunto Bono - che il gruppo ha una capacità produttiva superiore a quella che la domanda può saturare. Io potrei anche fare il piano che i lavoratori chiedono, potrei fare a ognuno il suo, ma poi bisogna essere realisti".

Bono ha parlato a margine del varo della prima fregata del programma Fremm, a Riva Trigoso, intitolata a Carlo Bergamini.

Alla cerimonia sono intervenuti il Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Biagio Abrate e l'ammiraglio Bruno Branciforte, Capo di Stato maggiore della Marina. (ANSA).
CE/ S0A

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA