Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: ai nastri di partenza la Roma per 1/2/Tutti

Vela: ai nastri di partenza la Roma per 1/2/Tutti

54 gli iscritti, con 10 "solitari" e 22 equipaggi in doppio

10 aprile, 10:22

(ANSA) - GENOVA, 08 APR - Tutto pronto a Riva di Traiano per la partenza del 9 aprile della Roma per 1/2/Tutti, l'impegnativa Transtirrenica sul percorso di 525 miglia da Civitavecchia a Lipari e ritorno, regata con il coefficiente più alto tra prove del Campionato Italiano Offshore 2017. Sulla linea di partenza ben 54 iscritti tra cui 10 solitari e il numero record di 22 equipaggi in gara nella "Roma per 2" che quest'anno giunge alla XXIV edizione.

Tra i solitari il più agguerrito è il velista toscano Carlo Potestà vincitore della prima edizione della Roma per 1 e intenzionato a fare il "bis" quest'anno. Di nuovo in acqua anche Enzo Donadio, con il suo "Billie's Bounce", Michel Cohen con il suo Figaro "Tintorel" e Oscar Campagnola sulla sua nuova barca "Fair Lady Blue". Sei invece le new entry tra i solitari, a cominciare da Maurizio Vettorato, il bolzanino "recordman" nel combinato vela, sci alpinismo e bicicletta, alla sua prima regata in solitario sul Classe 9.50 "Extremelife", Angelo Ciciriello su "YFFAR Viva Mozart", Ugo Vinti su "Mareamore", Alberto Bona, sul Class 40 "Magalé" e Giacomo Gonzi con il suo Comet 41S "Prospettica", mentre per Luca Sabiu sul Mini 6.50 questa sarà una "Roma per 1" con l'Atlantico in testa in vista della sua prossima partecipazione alla transoceanica Mini Transat.

Ma se i solitari sono già in buon numero, è la "Roma per 2" con 22 equipaggi a registrare un record, tra questi il rientro dell'ultim'ora di Mario Girelli, protagonista di un match race con Gaetano Mura durato duecento miglia nella "Roma per 1" del 2015, che corre al fianco di Natale Marcallini sul Figaro "Zabriskie Point II" di Pietro D'Alì. In questa classe ci sarà anche il campione italiano offshore, Stefano Chiarotti con Ambrogio Beccaria sul Sun Fast 3600 "Lunatika", Giancarlo Simeoli e Michele Vaccari sul Vismara 46 "Aeronautica Militare", il Sunfast 3600 "Bora Fast" di Piercarlo Antonelli e Giovanni Bonzio, e "Libertine", il Comet 45S di Marco Paolucci e Lorenzo Zichichi. Nella Classe Este 35, è sfida tra la coppia Valerio e Manuel Brinati su "Whisky Eco" e l'oceanico Matteo Miceli in coppia con Corinna Massimi su "Perché Si".

Nella "Roma per Tutti", Leonardo Servi è pronto a dare battaglia con il suo Comet 38S "Scricca". Alla barca toscana si contrappongono lo Swan 65 "Shirlaf", con Giuseppe Puttini e Stefano Pellizza, il 18 metri "Junoplano-TuttoCalabria" di Alex Ricci e Andrea Buzzi, il First 36.7 "Dream Away" di Sergio Poli, l'X442 "Muzyka2" di Simone Taiuti e il Class 40 tedesco "Tante Anni" di Konrad Schwingestein.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA