Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: 200 iscritti da tutta Europa per il Trofeo Campobasso

Vela: 200 iscritti da tutta Europa per il Trofeo Campobasso

A Napoli dal 5 gennaio giovani velisti tre tre giorni di gare

03 gennaio, 15:13
(ANSA) - NAPOLI, 3 GEN - Sono 200 i giovani velisti che dal 5 al 7 gennaio invaderanno le acque del Golfo di Napoli per la 24ma edizione del Trofeo Marcello Campobasso, la regata velica internazionale voluta dalla Federazione Italiana Vela ed organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia con la collaborazione di Associazione Italiana Classe Optimist, V Zona FIV e Sport Velico Marina Militare. Sarà come ogni anno una festa delle giovani promesse della vela che si ritroveranno sulla banchina di Santa Lucia per una manifestazione che coniuga sport, turismo e valori di fratellanza e solidarietà. Gli iscritti sono tutti giovani timonieri della Classe Optimist nati dal 2002 al 2007 e provenienti da 15 nazioni, tra cui da Croazia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Israele, Olanda, Spagna e Ungheria. Si parte giovedì 5 gennaio con la tradizionale Cerimonia dell'Alzabandiera, poi alle ore 11.30 sarà dato il primo segnale di partenza. Il 6 ed il 7 gennaio si scenderà in acqua, invece, alle ore 10.30. Sono previste 8 prove per gli Juniores e per i Cadetti.

Nutrita la pattuglia italiana ed anche quella campana, con atleti provenienti da moltissimi circoli della regione. Tutti andranno alla ricerca della vittoria che lo scorso anno fu di Antonio Persico del Circolo Savoia. Il Trofeo Marcello Campobasso sarà assegnato al timoniere primo classificato tra gli juniores. Al primo tra i Cadetti andrà il Trofeo Unicef. In palio, inoltre, la Coppa Branko Stancic per il concorrente proveniente da più lontano (juniores/cadetti) e la targa Irene Campobasso alla concorrente prima classificata tra gli juniores.

Novità dell'edizione 2017, la Targa Laura Rolandi che verrà assegnata al Circolo italiano che avrà ottenuto con i suoi tesserati i migliori piazzamenti: la targa è dedicata a Laura Rolandi, scomparsa lo scorso anno, che era nonna di Matteo Castaldo, il canottiere del Savoia che ha vinto la medaglia bronzo olimpica a Rio de Janeiro. "Organizzo per la quarta volta da presidente questa manifestazione - ha detto Carlo Campobasso, presidente del RYCC Savoia - che mi dà particolare trepidazione essendo intitolata a mio padre. La richiesta di partecipazione quest'anno è stata enorme in particolare dai circoli della Grecia, mai così numerosi. Sono inoltre contento che la famiglia Rolandi abbia voluto avvicinarsi ancor di più alla manifestazione acconsentendo che il Savoia dedicasse una targa in memoria della compianta Laura, che per tutte le precedenti edizioni è stata vicina al marito e a me per aiutarci nell'accoglienza degli atleti e dei dirigenti".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA