Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: "pieno" senza burocrazia per gli yacht a noleggio

Nautica: "pieno" senza burocrazia per gli yacht a noleggio

Ucina: "Passo avanti delle Dogane nel lavoro di semplificazione"

15 luglio, 17:44
(ANSA) - GENOVA, 15 LUG - Fino ad oggi gli equipaggi di barche e yacht battenti bandiera italiana per poter effettuare rifornimento di carburante a prezzo agevolato erano costretti ogni volta ad esibire il contratto di noleggio, come prova che l'unità era adibita in via esclusiva ad attività commerciale.

L'Agenzia della Dogane ha invece stabilito che da oggi non sarà più necessario, semplificando le cose. In Italia la legge impone già che le unità da diporto destinate al noleggio debbano fare in via esclusiva attività commerciale, cioè la barca destinata al charter non può essere anche utilizzata a fini propri. Quindi dover esibire di volta in volta il contratto era di fatto solo un appesantimento burocratico, spiegano all'Ucina Confindustria Nautica, annunciando la novità che arriva in seguito alle loro richieste di semplificazione. "Si tratta di un ulteriore passo avanti per il quale ringrazio il direttore e tutta la struttura delle Dogane" aggiunge la presidente Carla Demaria.

L'esibizione del contratto di noleggio non è più obbligatoria ad ogni rifornimento di carburante agevolato, ma potrà comunque essere eventualmente richiesta in fase di controllo dell'effettivo consumo di prodotti petroliferi esenti "nell'impiego proprio nell'ambito dell'attività imprenditoriale svolta". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA