Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Ciaccia, da passato governo avvio politica a favore

Nautica: Ciaccia, da passato governo avvio politica a favore

Dopo correzione errori messi in cantiere provvedimenti

02 ottobre, 16:29
Nautica: Ciaccia, da passato governo avvio politica a favore Nautica: Ciaccia, da passato governo avvio politica a favore

(ANSA) - GENOVA, 2 OTT -''Dopo la mia venuta l'anno scorso al salone nautico in cui ero venuto a prendermi le proteste, peraltro legittime degli operatori, gli errori sono stati corretti e si è lavorato al varo di provvedimenti in favore della nautica'': lo ha ricordato l'ex viceministro alle infrastrutture Mario Ciaccia presente oggi all'inaugurazione della 53ma edizione della rassegna.

In particolare Ciaccia ha fatto riferimento al varo di una circolare per favorire la dismissione di bandiera perche' non si applichi al settore della nautica da diporto quanto applicato al settore commerciale'', al 'bollino blu' che evita la duplicazione dei controlli a mare, ''un provvedimento di transizione in attesa dell'entrata in vigore del sistema telematico della Nautica al quale si sta lavorando con Ucina'', alla facilitazione per l'affitto occasionale dell'imbarcazione ''rendendo possibile l'applicazione della cedolare secca'', fino alla legge delega per la revisione del codice della nautica approvata nelle settimane scorse dal consiglio dei ministri. ''Tutte cose - ha sottolineato - che erano in avvio con il nostro governo''. ''La tassa sugli ormeggi fu un errore - ha detto - e chiesi scusa a nome del governo. Pero' poi è stata trasformata in tassa di possesso ed eliminata per le barche fino a 14 metri. Per me andrebbe eliminata anche per le barche più grandi, non per fare un favore ai ricchi ma perchè si corre il rischio, per un introito limitato, fu di 24 miliardi, di disincentivare la gente ad accostarsi alla nautica''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA