Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Salone Genova sfida crisi,parte conto alla rovescia

Nautica: Salone Genova sfida crisi,parte conto alla rovescia

Dal 6 al 14 ottobre 900 espositori per 200 mila metri quadri

24 settembre, 09:59
Salone nautio di Genova: barche a vela davanti al  padiglione b Salone nautio di Genova: barche a vela davanti al padiglione b

Parte il conto alla rovescia per la 52ma edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova in programma dal 6 al 14 ottobre. Un salone che sfida la crisi e che si fa sempre piu' internazionale, tenuto conto che l'85% del fatturato complessivo del settore deriva dal mercato estero, con missioni di incoming da Russia, Turchia, Brasile, Middle e Far East per incontri fra operatori della filiera nautica. Saranno 900 gli espositori (erano 1.150 l'anno scorso), un numero - sottolineano gli organizzatori - che dimostra l'impegno e la volonta' di ripresa delle aziende del settore. Nonostante la difficilissima congiuntura hanno continuato a investire in innovazione, qualita' e tecnologia.
L'esposizione si articolera' in quattro padiglioni, spazi all'aperto e due marine su una superficie di oltre 200mila mq di spazi occupati. Prove libere per le barche nella darsena grande.
La vela sara' protagonista con tanto spazio per la Federazione Italiana Vela, i navigatori oceanici e la piscina per i piu' piccoli. Torna dopo 30 anni di assenza la subacquea e nasce il primo Forum del Diportista. Ci sara' anche un palco per le sfilate dei marchi specializzati in abbigliamento nautico. Tra i convegni e le iniziative collaterali, spicca il talk show inaugurale, ''La Nautica e il Governo'', che inaugurera' il Salone con l'intervento del vice ministro delle Infrastrutture e trasporti Mario Ciaccia. Nei giorni successivi saranno ospiti della kermesse, tra gli altri, i ministri Corrado Passera e Piero Gnudi, l'ex ministro Giulio Tremonti, l'architetto Gae Aulenti (nell'ambito del Nautical Design Award). Il Comitato Economico e Sociale della UE, poi, tiene un'audizione per l'industria nautica cui e' invitato il commissario Antonio Tajani.
Per questa edizione 2012 torna poi GenovaInBlu, la rassegna di eventi fuori Salone: non solo nautica, ma anche fashion e design, mostre, musica e shopping by night. Novita' 2012 sara' l'ingresso gratuito, in tutti i nove giorni di manifestazione, per i ragazzi sotto i 14 anni se accompagnati. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA