Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Catamarano 'solare' termina giro del mondo

Catamarano 'solare' termina giro del mondo

Turanor arriva a Montecarlo dopo 584 giorni navigazione

04 maggio, 09:36
catamarano solare che finisce viaggio intorno al mondo catamarano solare che finisce viaggio intorno al mondo

 (ANSA) - ROMA, 4 MAG - Ci ha messo un po' di piu' dei proverbiali 80 giorni, ma il Turanor entrera' comunque nel guinness dei primati: il catamarano ideato dall'ingegnere svizzero Raphael Domjan sara' il primo ad aver fatto il giro completo del mondo spinto soltanto dall'energia solare.

L'arrivo e' previsto oggi a Montecarlo, dove la spedizione di Domjan e altri cinque membri dell'equipaggio e' iniziata il 27 settembre 2010, 584 giorni fa. Nei suoi 53 mila chilometri di viaggio la barca, che deve il suo nome al Signore degli Anelli, ha toccato tra gli altri i porti di Cancun, San Francisco, Tonga, Brisbane, Manila, Singapore, Abu Dhabi.

Per celebrare l'arrivo del catamarano solare e' previsto un intero weekend di festeggiamenti nel porto del principato di Monaco. La barca, lunga 31 metri e larga 15, e' costata 24 milioni di dollari, ed e' stata spinta da 537 metri quadrati di pannelli solari capaci di spingerla fino a una velocita' massima di 15 nodi (27 chilometri all'ora). Nell'ultimo post del diario di bordo Domjan, che ha 39 anni, non ha nascosto un po' di malinconia: ''Quando siamo partiti - scrive - non vedevo l'ora di rivedere le mie montagne, ma ora sono triste pensando che devo ricominciare la vita a terra. Spero che questa impresa spinga scienziati e ingegneri a progettare soluzioni sempre piu' innovative per salvare l'ambiente''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA