Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Presentata Cruise Roma di Grimaldi, traghetto a emissioni 0

Presentata Cruise Roma di Grimaldi, traghetto a emissioni 0

Nave allungata: ha batterie, non inquina durante soste in porto

02 luglio, 14:40

(ANSA) - CIVITAVECCHIA, 1 LUG - Presentata in porto a Civitavecchia la rinnovata Cruise Roma, traghetto del Gruppo Grimaldi che è stato sottoposto a lavori di allungamento e restyling e che sarà la prima nave con zero emissioni in porto.

Sulla Crusie Roma - già operativa sulla linea Civitavecchia-Porto Torress-Barcellona - sono stati installati 4 scrubber per la depurazione dei gas di scarico che abbattono le emissioni di zolfo fino allo 0,1% e riducono il particolato dell'80%, e un impianto di mega batterie al litio per alimentare la nave durante le soste nei porti. Contestualmente la Cruise Roma, che già prima dei lavori, insieme alla gemella Cruise Barcelona, era uno dei traghetti più lunghi del Mediterraneo, è stata sottoposta ad un intervento di allungamento, con l'inserimento di un troncone di scafo che ha portato la lunghezza complessiva a 254 metri e la stazza lorda a 63.000 tonnellate. La nave è ora in grado di ospitare 3.500 passeggeri e di accogliere 271 automobili e 3.700 metri lineari di carico rotabile (pari a 210 mezzi pesanti).

Alla cerimonia hanno preso parte tra gli altri Mercé Conesa i Pagès, presidente del porto di Barcellona, Ernesto Tedesco, sindaco di Civitavecchia, Vincenzo Leone, comandante della Direzione Marittima del Lazio, Francesco Maria di Majo, presidente dell'autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Mauro Coletta, Direttore generale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'armatore Manuel Grimaldi, Amministratore delegato del Gruppo Grimaldi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA