Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: alla Spezia il 30 settembre 'Italian Cruise day'

Crociere: alla Spezia il 30 settembre 'Italian Cruise day'

25 relatori attesi per l'evento dell'industria crocieristica

17 settembre, 09:23
Crociere: alla Spezia il 30 settembre 'Italian Cruise day' Crociere: alla Spezia il 30 settembre 'Italian Cruise day'

(ANSA) - GENOVA, 16 SET - L'evento di riferimento dell' industria crocieristica italiana quest'anno si terrà alla Spezia il 30 settembre all'auditorium dell'Autorità Portuale spezzina.

Gli operatori del settore si daranno appuntamento per la sesta edizione dell'Italian Cruise Day, una giornata di studio "per fare il punto della situazione e per definire le prospettive del settore nel nostro Paese" ha detto Francesco di Cesare, della società di consulenza Risposte Turismo, ideatrice del forum annuale.

"Un grande contenitore, con conferenze e dibattiti, aperto agli operatori ma anche a giovani che saranno premiati per le loro tesi di laurea dedicate al settore e potranno avere un orientamento in termini di opportunità occupazionali". Venticinque i relatori attesi che affronteranno tavoli tematici di attualità sul settore crocieristico in Italia, sulle politiche dedicate e sulle iniziativa di accoglienza ed assistenza sul territorio. L'iniziativa è organizzata quest'anno con l'Autorità Portuale della Spezia e con Discover La Spezia. "Un appuntamento che rappresenta un riconoscimento del porto spezzino a livello nazionale nel settore delle crociere. Abbiamo fatto la scelta giusta, le navi da crociera portano lavoro che si aggiunge alle attività tradizionali del porto - ha detto a margine della presentazione dell'evento il presidente dell' Autorità Portuale della Spezia Lorenzo Forcieri -. Il futuro del nostro scalo deve vedere la realizzazione della stazione crocieristica definitiva. Dobbiamo diventare da porto di transito un vero porto di imbarco. Dobbiamo sbloccare la situazione per quel che riguarda il terminal - progetto osteggiato dal Comune e da alcuni operatori -, abbiamo perso già troppo tempo. Spezia da città ottocentesca, grigia, industriale grazie alle navi da crociera si è trasformata in questi anni in una città turistica, viva, con nuove opportunità di lavoro".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA