Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: Tumbiolo, 'Blue Economic Zone' nel Mediterraneo

Pesca: Tumbiolo, 'Blue Economic Zone' nel Mediterraneo

Presidente distretto Mazara a "Ufm stakeholder conference"

29 novembre, 17:05
(ANSA) - PALERMO, 29 NOV - "La nostra proposta è quella della creazione della 'Blue Economic Zone' nel Mediterraneo al fine di promuovere la cooperazione e la creazione di piccoli cluster attraverso il 'software' della Blue Economy". Lo ha detto il presidente del distretto della Pesca e crescita blu di mazara del Vallo (Tp), Giovanni Tumbiolo, intervenendo alla "Ufm stakeholder conference on the blue economy" organizzata a Napoli dall'Unione Europea, dall'Unione per il Mediterraneo e dal Regno di Giordania.

"Dal 2009 il distretto della Pesca siciliano - ha aggiunto - propugna la Blue Economy nel Mediterraneo. La filosofia produttiva della Blue Economy e le buone pratiche dell'economia circolare sono fondamentali per sviluppare il modello economico e sociale del 'cluster' nel Mediterraneo con un approccio 'made with Sicily'. Insieme ai partner dei Paesi del Mediterraneo dobbiamo stabilire delle regole comuni e sviluppare progetti condivisi, ciò serve a valorizzare le piccole comunità locali costiere ed a frenare l'emorragia umana tragicamente in atto".

"La Sicilia - ha concluso - è un ponte culturale verso l'Africa ed il Medioriente attraverso il Mediterraneo. La nostra vision é ben rappresentata dall'Expo Blue Sea Land che da sei anni si svolge nella kasbah di Mazara del Vallo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA