Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > A Napoli giornate a Castel dell'Ovo su mondo subacqueo

A Napoli giornate a Castel dell'Ovo su mondo subacqueo

Incontri con scuole per conoscere mare e sport acquatici

28 aprile, 16:03
(ANSA) - NAPOLI, 28 APR - Due giornate per vivere il mare dal fortezza tuffata nel golfo di Napoli, Castel dell'Ovo. E' "Il Mondo subacqueo", l'iniziativa organizzata per i 30 anni dell'Associazione Marevivo ed i 35 del Centro Subacqueo Napoletano a Napoli (oggi I.S.FO.R.M., Istituto per lo Sviluppo, la Formazione e la Ricerca nel Mediterraneo) il 29 e 30 aprile.

L'iniziativa, spiegano gli organizzatori, intende far conoscere agli studenti delle scuole campane le potenzialità del loro territorio dal punto di vista culturale legato all'avventura, in particolar modo a quella del mare e delle attività subacquee.

Nel corso dei due giorni, attraverso incontri con esperti del settore, proiezioni video e mostre fotografiche, i giovani avranno modo di vivere il mare in tutti i suoi aspetti: natura, scienza, tradizione, lavoro, sicurezza, sport, legalità, cultura. In primo piano le attività subacquee ma ci saranno incontri con il mondo di vela canoa, kayak, kite, speleologia.

Saranno messe in evidenza la storia e le tecniche delle attività subacquee che da sempre partecipano alla tutela dell'ambiente, specialmente a quello marino. Nella due giorni sono previsti due incontri al castello in cui i ragazzi parteciperanno in maniera interattiva alla videoproiezione di filmati e si confronteranno con esperti del settore: protezione civile, biologi, forze dell'ordine, tecnici del mare, operatori tecnici subacquei, cineoperatori e fotografi subacquei, responsabili delle aree marine protette, speleologi, per conoscere come partecipare a Napoli alle attività sportive legate alla cultura e all'avventura. Tra i momenti più interessanti l'incontro con il campione del mondo di pesca subacquea Claudio Ripa che mostrerà le prime attrezzature costruite da suo padre, da altri pionieri e da lui stesso a partire dagli anni '30. Durante la due giorni il club alpino di Napoli aprirà il museo etnopreistorico a Castel dell'Ovo. La manifestazione sarà aperta domani alle 9,30 dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris, dell'ammiraglio Felicio Angrisano, Comandante Generale del Corpo della Capitaneria di Porto, e dell'Ammiraglio Comandante della Capitaneria di Porto di Napoli, Antonio Basile. Previsti gli interventi, tra gli altri, di Rosalba Giugni di Marevivo e Giovanni Capasso dell'I.S.FO.R.M.

Le attività proseguiranno anche nel mese successivo, visto che il 30 maggio ci sarà invece un incontro in mare sulle tecniche di apnea alla Base Navale di Nisida della Polizia Penitenziaria, con gli operatori tecnici subacquei dell'ISFORM ed i nuclei sommozzatori di Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco. Al Circolo Ilva Bagnoli si potrà vivere un'esperienza pratica di canottaggio, Kayak, wind surf e kite. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA