Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Avvistamenti record di cetacei davanti alla Corsica

Avvistamenti record di cetacei davanti alla Corsica

Campagna Fondazione Cima, in un giorno visti 14 capodogli

09 agosto, 19:05
MARE: PROGETTO DI SALVAGUARDIA PER CETACEI DEL MEDITERRANEO [ARCHIVE MATERIAL 20090819 ] MARE: PROGETTO DI SALVAGUARDIA PER CETACEI DEL MEDITERRANEO [ARCHIVE MATERIAL 20090819 ]

(ANSA) - GENOVA, 9 AGO - Numeri record di avvistamenti nella campagna di ricerca 2012 coordinata dalla Fondazione Cima sui cetacei presenti nel santuario internazionale Pelagos, un tratto di mare che si estende dal nord della Sardegna, al centro della Toscana fino a Tolone, in Francia.

La Fondazione rende noto che sono state avvistate tutte 8 le specie presenti nei nostri mari: 253 balenottere, 24 capodogli, 33 zifi, 2 grampi, 4 tursiopi. L'ultimo record e' stato stabilito ieri a bordo di nave Sardinia Regina nella tratta tra Nizza e Calvi dove gli avvistatori hanno catalogato la presenza di 17 balenottere, 14 capodogli e 100 gruppi di stenelle.

La campagna di ricerca 2012, iniziata a maggio, si svolge a bordo della nave scuola Leon Pancaldo dell'Istituto Nautico di Savona e con i traghetti Corsica-Sardinia Ferries. Il progetto e' coordinato da Ispra e vede la collaborazione di molti enti scientifici e universita': oltre a Fondazione Cima, responsabile dell'attivita' scientifica nel mar Ligure, partecipano al progetto Accademia del Leviatano e l'Universita' di Pisa. La squadra di Marine Mammal Observers di Fondazione Cima, coordinata da Massimiliano Rosso, Aurelie Moulins e Paola Tepsich, e' anche formata da 7 ricercatori provenienti da tutto il mondo: Cina, Argentina, Inghilterra, Spagna, Portogallo e Stati Uniti. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA