Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Eolico: Legambiente, no a centrale off-shore all'Asinara

Eolico: Legambiente, no a centrale off-shore all'Asinara

Associazione promuoverà iniziative di sensibillizzazione dei cittaini

21 maggio, 14:51
L'ISOLA DELL'ASINARA L'ISOLA DELL'ASINARA

 (ANSA) - CAGLIARI, 21 MAG - Legambiente contro la richiesta della società valdostana S.E.V.A. srl di "aggredire l'area antistante al Parco dell'Asinara con una grande centrale eolica off-shore, costituita da 28 generatori da 3,6 MW di altezza massima pari a 150 metri".

"Cosa direbbero i valdostani - si domanda Massimo Fresi, coordinatore politiche energetiche di Legambiente Sardegna - se su quelle magnifiche montagne si volesse realizzare un analogo impianto? Provi la S.E.V.A. a fare una proposta analoga alle autorità di quella regione che vive, soprattutto, del patrimonio naturale alpino. Neppure noi possiamo rinunciare a quel patrimonio costituito dal Parco dell'Asinara e dal suo golfo. Altre sono le aspettative delle comunità che si affacciano su quello specchio di mare".

"Legambiente, a tutela del territorio e per il bene comune rappresentato da quelle aree che si vogliono compromettere - prosegue Fresi - dice no al progetto presentando osservazioni di rigetto alla Capitaneria di Porto competente ed al Ministero dell'Ambiente e dello Sviluppo economico. Legambiente sarà promotrice di iniziative di sensibilizzazione dei cittadini ed amministratori affinché si formi un fronte vasto di rifiuto di questo progetto. Consideriamo indispensabile per il futuro e la salute della Terra lo sviluppo delle energie rinnovabili, ma ciò non deve compromettere la qualità paesaggistica e ambientale che rappresentano una ricchezza insostituibile e anche troppo insidiata da proposte come questa, ma anche come quella che vorrebbe il ritorno del carcere all'Asinara". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA