Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Ambiente: Pacifico avvelenato da fertilizzanti e benzine

Ambiente: Pacifico avvelenato da fertilizzanti e benzine

Minaccia per coste Giappone, Cina e Corea

25 settembre, 18:47
Pacifico 'avvelenato' da fertilizzanti e benzine Pacifico 'avvelenato' da fertilizzanti e benzine

 (ANSA) - ROMA, 25 SET - L'Oceano pacifico sempre più 'avvelenato' da nitrati rilasciati dall'uso di carburanti e dal massiccio utilizzo di fertilizzanti: questi veleni finiscono in mare aperto e minacciano le coste cinesi, giapponesi e coreane. Lo dimostra uno studio condotto da ricercatori Usa e Sud-coreani e coordinato da Kitack Lee dell'università di scienza e tecnologia a Pohang in Corea del Sud.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Science. I ricercatori hanno fatto vari rilievi a differenti profondità e in differenti punti nei mari che costeggiano Giappone, Cina e Corea e visto che i livelli di nitrati si sono anche quadruplicati negli ultimi 25 anni e sono addirittura più alti che quelli rilevati nel Golfo del Messico, col rischio quindi di creare un'altra zona morta nell'oceano, cioé un'area priva di vita dove l'ossigeno scarseggia e i pesci non possono sopravvivere.

I nitrati arrivano principalmente dal massiccio uso di azoto presente nei fertilizzanti e anche dalle emissioni dei veicoli. Un forte peso è da attribuire sicuramente alla Cine che nell'ultimo periodo ha molto aumentato il consumo degli uni e degli altri. I nitrati sono pericolosissimi per la vita marina perché causano il pullulare di grosse alghe 'infestanti' e finiscono per uccidere i pesci creandogli un ambiente troppo inospitale per sopravvivere.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA