Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Numeri in crescita in porti Savona-Vado, ora più infrastrutture

Numeri in crescita in porti Savona-Vado, ora più infrastrutture

Forum promosso da Capitaneria per nuove opportunità di sviluppo

12 maggio, 15:23
(ANSA) - SAVONA, 12 MAG - Si è svolto questa mattina a Savona il convegno "Savona e Vado Forum Ports", evento organizzato dalla Capitaneria di Porto di Savona in collaborazione con Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Unione Industriali della Provincia di Savona, Unione Utenti del Porto Savona-Vado Ligure, Isomar, Fondazione Slala e con il network di Capolavori d'Impresa. Al centro il tema del fare rete tra istituzioni, enti e aziende per nuove opportunità di valorizzazione.

I porti di Savona e Vado Ligure sono l'undicesimo scalo italiano: nel 2022 oltre 2 mila scali e 15 milioni di tonnellate di merci movimentate, superando i livelli pre-pandemia. Un trend che - secondo il report di Assoporti - è destinato a consolidarsi. Nei due scali sono in programma 130 milioni di euro di investimenti a cui si sommano le risorse del Pnrr, che coinvolgono il retroporto e le arterie di comunicazione tra scali e aree produttive, come evidenziato nel protocollo d'intesa tra Autorità di Sistema Portuale e Comuni.

"Ora bisogna sviluppare spazi e infrastrutture per migliorare la logistica - commenta il comandante della capitaneria di porto di Savona, Giulio Piroddi - Savona ha l'ambizione di aumentate i propri spazi ed essere competitiva con i porti europei. Il Piano Regolatore Portuale ridisegnerà la portualità del comprensorio ponendo solide basi di sviluppo per i prossimi vent'anni. Lo scopo dell'evento è stato fornire idee da inserire nei progetti che riguarderanno sviluppo infrastrutturale, logistica, transizione ecologica e sburocratizzazione".

"Questo sistema è centrale per lo sviluppo del nord ovest e del centro Europa - ha spiegato il viceministro Edoardo Rixi -.

L'Italia vuole diventare un grande hub nel mediterraneo.

Vogliamo dare capacità ferroviaria e viabilistica. Il sistema Vado-Savona deve diventate complementare con Genova".

"I numeri ci confermano un'importante crescita, per cui occorre non perdere le occasioni che abbiamo davanti - ha evidenziato il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti -.

Il nostro lavoro va in un'unica direzione: rendere la nostra regione, con tutti i suoi scali, sempre più competitiva nel panorama non solo Mediterraneo, ma anche a livello europeo".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA