Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: 10 mln per riqualificare 11 scali turistici Sardegna

Porti: 10 mln per riqualificare 11 scali turistici Sardegna

Opere di messa in sicurezza e altri lavori di manutenzione

13 luglio, 09:41
(ANSA) - CAGLIARI, 04 LUG - Dieci milioni di euro come contributo agli investimenti per la riqualificazione di porti e porticcioli. La Giunta su proposta dell'assessore dei Lavori Pubblici, Aldo Salaris, nel corso dell'ultima seduta ha approvato una nuova ripartizione di fondi, destinando 3 milioni di euro per ciascuno degli esercizi finanziari 2022 e 2024 e 4 milioni di euro per il 2023.

Beneficiari dei contributi regionali sono i porti di Marina Piccola (Cagliari), Alghero, Cannigione, Bosa Marina, Buggerru, Castelsardo, Cala Gonone, La Maddalena, Palau, Portoscuso e La Caletta.

A Marina Piccola è prevista la manutenzione straordinaria (pavimentazioni, le banchine, gli impianti e gli arredi portuali, per un importo di 1.000.000 di euro). Ad Alghero (1.500.000 euro), invece, il riordino delle pavimentazioni, impianti, arredi e servizi. Per il porto di Cannigione, ad Arzachena, arrivano 700mila euro per messa in sicurezza del molo di sopraflutto, mentre a Bosa Marina con 500mila euro verrà ripristinato il pontile interno e la mantellata del molo di sopraflutto.

Nel porto di Buggerru sono previsti interventi per eliminare definitivamente il fenomeno dell'insabbiamento (900.000 euro), mentre a Castelsardo (500mila euro) sarà possibile ripristinare la pavimentazione della banchina di riva e il pontile. Nel porto di Cala Gonone (Dorgali) con il finanziamento di 500mila euro verrà recuperata la sede della Capitaneria di Porto e blocco servizi realizzato oltre 35 anni fa. Il finanziamento per il porto di La Maddalena è finalizzato. a ripristinare i paramenti di banchina ed è pari a 1,4 milioni. A Palau lavori sulle rampe di imbarco, pavimentazioni, impianti e arredi portuali, per 250.000 euro, mentre nello scalo turistico di Portoscuso, con 600 mila euro, si procederà a lavori di manutenzione, messa in sicurezza ed efficientamento Nel porto di La Caletta, i 2 milioni di euro serviranno per il ripristino della mantellata del molo di sopraflutto. Infine, a Calasetta 150mila euro per la messa in sicurezza della banchina e la realizzazione dell'impianto di illuminazione del porto.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA