Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Corridoio ferroviario porto Spezia-Modena per snellire l'import

Corridoio ferroviario porto Spezia-Modena per snellire l'import

Accordo tra Medlog e LSCT

28 marzo, 17:44

 I container in arrivo al porto della Spezia potranno completare le procedure di importazione presso l'hub di Marzaglia, in provincia di Modena, snellendo così le operazioni di transito dallo scalo ligure, secondo in Italia per traffico di contenitori. L'accordo per la creazione del "fast corridor" è stato formalizzato tra l'operatore intermodale Medlog, il terminal Lsct - La Spezia Container Terminal e l'inland terminal di Terminali Italia, controllata di Rete Ferroviaria Italiana.

"Grazie a questa modalità vengono abbattuti i tempi di sosta portuale, con i relativi costi, ed efficientate le tempistiche di consegna della merce" annuncia Federico Pittaluga, amministratore delegato di Medlog.

Circle ha supportato Medlog (gestore del viaggio) nel percorso necessario all' attivazione di questo corridoio ferroviario logistico "veloce e monitorato", mentre la trazione ferroviaria è eseguita da Medway Italia, compagnia ferroviaria del network intermodale di Msc.

Simili collegamenti erano già stati attivati in passato tra La Spezia e gli interporti di Melzo, Padova, Bologna e Parma tra le altre. "Il nostro obiettivo è estendere i Fast Corridor ferroviari anche ad altri terminal del nostro network e verso altri porti, in modo da favorire lo shift modale strada-ferrovia sulle medie-lunghe percorrenze, in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità ambientale", dichiara Giuseppe Acquaro, amministratore delegato di Terminali Italia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA