Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Guerrieri(Adsp),imprese a rischio senza aiuto governo

Porti: Guerrieri(Adsp),imprese a rischio senza aiuto governo

'Confidiamo Mef possa reintrodurre misure sostegno'

22 ottobre, 18:42

(ANSA) - LIVORNO, 22 OTT - "La mancata approvazione degli emendamenti a sostegno delle imprese e dei lavoratori portuali, rischia di danneggiare un comparto già messo a dura prova dalle criticità pregresse maturate in tempo di crisi pandemica". Così il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri, che esprime, in una nota, forte preoccupazione per il rifiuto del Governo di concedere altro ossigeno agli operatori e alle imprese del settore.

"Non siamo ancora pienamente usciti dal tunnel della crisi pandemica - prosegue Guerrieri - molte imprese portuali si trovano ancora oggi a dover scontare un deficit di competitività ed una significativa contrazione dei ricavi a causa della difficile situazione congiunturale del mercato mondiale, specialmente in alcuni settori merceologici di grande importanza per i nostri scali". Guerrieri spiega che era stato chiesto ad Assoporti di intercedere presso il Governo perché fosse consentito di disporre anche per il 2022 della contestuale riduzione dell'importo dei canoni concessori per le imprese.

"Purtroppo - evidenzia il presidente dell'Adsp livornese - nonostante l'impegno dell'Associazione dei Porti italiani, al momento la risposta del Governo è stata del tutto negativa. A questo punto - conclude - confidiamo che il ministero dell'Economia e delle finanze possa reintrodurre tali misure".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA