Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > I Ports of Genoa al Seatrade Cruise di Lisbona

I Ports of Genoa al Seatrade Cruise di Lisbona

Gli scali di Genova e Savona all'evento dedicato alle crociere

21 settembre, 16:01
(ANSA) - GENOVA, 21 SET - Anche i rappresentanti dei porti di Genova e Savona, definiti 'Ports of Genova' ed entrambi parte dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, hanno preso parte al Seatrade Cruise Med, evento internazionale dedicato all'industria delle crociere che quest'anno si è svolto a Lisbona il 19 e 20 settembre scorsi.

Alla fiera portoghese i Ports of Genoa erano presenti con un proprio stand all'interno dell'area collettiva di Assoporti (l'associazione italiana delle Autorità di Sistema Portuale) e Medcruise, l'associazione dei porti crociere del Mediterraneo alla quale aderiscono sia Genova che Savona.

Forti di 1,8 milioni di crocieristi movimentati lo scorso anno, "i due scali che costituiscono il sistema portuale del Mar Ligure Occidentale - spiega l'authority in una nota - si confermano il secondo polo italiano delle crociere e il quarto nel mediterraneo" e anche la Liguria in questo settore si conferma per il 2019 la prima regione italiana per traffico di crocieristi, secondo le previsioni di Cemar Agency Network presentate durante l'evento di Lisbona.

Al Seatrade i rappresentanti dell'AdSP hanno illustrato l'offerta infrastrutturale dei due porti, contestualmente alla presentazione del progetto europeo Interreg-Itinera,Itinerari Ecoturistici in Rete al quale, per la Liguria, aderisce la Camera di Commercio di Genova.

Iniziata il 2 febbraio 2017, l'attività di questo progetto (che si concluderà il 2 febbraio 2019) riguarda il potenziamento delle realtà imprenditoriali presenti nelle 5 regioni partner (Liguria, Toscana, Corsica, Sardegna e Var-Francia). A Lisbona sono state presentate le prime proposte di itinerario nell'ambito dell'eco-turismo, che saranno messe a disposizione dei tour operator, degli uffici del turismo locale e delle compagnie di crociera che scalano i porti delle 5 regioni, tra cui Genova e Savona. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA